Notizie

Microonde: se lo usi non devi sbagliare come lo pulisci | Potresti mettere a rischio la salute tua e dei tuoi cari

Microonde – www.iPaddisti.it

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo, tuttavia con l’uso regolare il suo interno può accumulare residui di cibo e odori sgradevoli.

Molti prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche aggressive che possono essere dannose per la salute se inalate o a contatto con gli alimenti, fortunatamente esistono delle soluzioni alternative molto più salutari.

Un modo semplice per pulire il forno a microonde in modo naturale è utilizzare il potere del vapore e per farlo è sufficiente riempire una ciotola resistente al calore con acqua e aggiungere del succo di limone o aceto bianco.

Mettendo la ciotola all’interno del forno a microonde e riscaldandola per circa 5 minuti si riuscirà sfruttare il vapore generato per ammorbidire i residui di cibo, facilitando la loro rimozione con un panno umido. Inoltre, il limone o l’aceto contribuiranno a neutralizzare gli odori sgradevoli.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale versatile che può essere utilizzato per pulire diversi elettrodomestici, incluso il forno a microonde. Preparando una pasta aggiungendo acqua al bicarbonato di sodio fino a ottenere una consistenza spalmabile e applicandola sulle pareti interne del forno a microonde si potrà godere di tutta la sua forza pulente. L’unica accortezza sarà lasciare agire la pasta per circa 15-20 minuti prima di rimuoverla delicatamente con un panno umido. Il bicarbonato di sodio agirà come un abrasivo delicato, rimuovendo i residui di cibo e assorbendo gli odori.

Come pulire il microonde

L’acqua e il limone possono essere utilizzati anche separatamente per pulire il forno a microonde, basterà infatti riempire una ciotola con acqua e aggiungere fette di limone da mettere la ciotola nel forno a microonde e riscaldare per alcuni minuti. Quando l’acqua inizierà a produrre vapore si scioglieranno i residui di cibo, mentre il limone contribuirà a eliminare gli odori sgradevoli.

Prodotti per la pulizia – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

L’aceto bianco è un potente detergente naturale che può essere utilizzato per pulire il forno a microonde, una volta mescolato acqua e aceto in una ciotola resistente al microonde si potrà procedere con alcuni minuti di riscaldamento, fino a quando l’aceto non produce vapore. Il vapore dell’aceto aiuterà a rimuovere i residui di cibo e gli odori, per cui basterà pulire l’interno del forno con un panno umido.

Per evitare che il forno a microonde si sporchi e accumuli cattivi odori, è importante adottare alcune pratiche di manutenzione regolari, come ad esempio il coprire i cibi quando vengono riscaldati nel forno a microonde per evitare schizzi e spruzzi e pulendo eventuali macchie o residui immediatamente dopo l’uso, utilizzando un panno umido. Questo aiuterà a prevenire l’accumulo di sporco ostinato.

Published by
Claudia Brignone