Microonde: ecco il metodo degli esperti per farlo tornare nuovo ed eliminare scorie e batteri dannosi alla salute | Sembrerà appena uscito dal negozio
Pulire il microonde è di fondamentale importanza non solo per mantenere una giusta igiene ma anche per il suo corretto funzionamento.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che vi consentiranno di far tornare il microonde come nuovo. Scopriamoli insieme.
Nella propria cucina ci sono dei particolari elettrodomestici di cui è praticamente impossibile farne a meno. Tra questi abbiamo proprio il microonde, l’elettrodomestico che ci consente di preparare e riscaldare comodamente le pietanze.
Prendersene cura è di fondamentale importanza affinché si possa preservare il suo corretto funzionamento nel tempo. Oltre alla costante manutenzione, tale prodotto va periodicamente pulito.
Come farlo per evitare che lo sporco possa compromettere i cibi che riscaldiamo? Ci sono dei trucchetti in particolare che ripristineranno il vostro microonde facendolo diventare come nuovo.
Come far ritornare il microonde come nuovo
Come affermato in precedenza, il microonde è tra gli elettrodomestici presenti in cucina più utilizzati di sempre. Proprio per il suo continuo utilizzo, con il passare del tempo, questo apparecchio potrebbe diventare sempre più sporco e bisognoso di una profonda pulizia. A tal proposito, esistono dei segreti casalinghi che permettono di pulirlo in modo totalmente naturale evitando, quindi, l’utilizzo di detersivi chimici che potrebbero contaminare il cibo all’interno. Tra i vari metodi più riconosciuti, ritroviamo quello della pulizia a vapore. Si tratta di un ottimo metodo per rimuovere le macchie più resistenti in maniera davvero semplice e veloce. Ma come si esegue correttamente? Continuate a leggere per scoprirlo, non ve ne pentirete!
Pulizia a vapore per il microonde, la vera svolta
Tra i metodi più adatti per la pulizia a vapore, ritroviamo quello che richiede l’utilizzo di aceto e acqua. Per farlo bisognerà mescolare in una tazza di acqua, un cucchiaino di aceto bianco. La miscela andrà poi inserita nel microonde in una ciotola (quelle adatte al microonde) e riscaldarla alla massima temperatura per circa cinque minuti. Questa soluzione evaporerà e scioglierà nel profondo lo sporco attaccato alle pareti del microonde. Una volta trascorso il tempo necessario, si potrà utilizzare un panno o una spugna umida per pulire l’interno dell’apparecchio. Se ci sono alcune macchie persistenti, in quel caso sarà necessario provare con la miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Insomma, anche con pochi e semplici ingredienti sarà possibile far risplendere le pareti del microonde facendolo tornare come nuovo.