La perdita di peso è un obiettivo comune per molte persone e soprattutto in questo periodo, in vista dell’estate, si cercano i modi migliori per ottenere risultati nel più breve tempo possibile.
Fortunatamente ora gli aiuti non mancano ed è sufficiente scaricare qualche applicazione per riuscire ad avere un quadro completo della propria alimentazione e della propria attività fisica, riuscendo così a mantenersi in forma ed a perdere i chili in eccesso.
Esistono diversi strumenti che possono arrivare in aiuto anche delle persone più inesperte, come ad esempio le applicazioni conta calorie, i conta passi e le applicazioni che tengono traccia dell’andamento del peso e delle proprie misure i quali però, per funzionare adeguatamente, vanno usati con costanza in modo da avere una combinazione vincente ed un bel fisico in men che non si dica.
Le applicazioni contacalorie come ad esempio FatSecret, Yazio o LifeSum offrono la possibilità di creare un proprio diario alimentare con cui monitorare l’apporto calorico quotidiano e l’assunzione corretta dei macronutrienti. Utilizzare correttamente questi strumenti permette non solo di perdere, guadagnare o mantenere il peso ma anche di personalizzare la propria dieta in base agli obiettivi nutrizionali.
Tramite le applicazioni contapassi ci si può tenere in forma in modo facile e divertente, è infatti risaputo che uno stile di vita attivo parte proprio dalla camminata, una delle azioni più semplici ed utili da compiere quotidianamente per mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio ed apportare benefici a tutto l’organismo.
Le applicazioni contapassi inoltre possono offrire piani di allenamento vari che possono arrivare anche a portare le persone a progredire verso la marcia veloce, lo jogging e la corsa, in maniera totalmente personalizzata ed adattata alla propria condizione di partenza. Queste funzioni sono inoltre spesso integrate con i propri smartphone o smartwatch, le quali potranno essere utilizzate senza dover effettuare alcun download.
Ovviamente le proprie misure ed i progressi legati al peso potrebbero essere scritte anche su un semplice foglio, tuttavia avere un’idea complessiva della propria condizione sempre a disposizione grazie alle applicazioni dedicate può essere un ulteriore boost al proprio morale. Queste applicazioni generalmente permettono anche di mettere le proprie foto a confronto, rendendo visibile ogni progresso.
Bisogna comunque ricordare che per perdere peso bisogna assicurarsi di combinare perfettamente l’alimentazione sana con l’attività fisica, evitando di causare al corpo stress non necessari, per questo nel caso in cui si abbia bisogno di un piano di alimentazione ed allenamento particolare è consigliabile rivolgersi sempre a figure specializzate.