Metti una spugna in frigo: ecco il trucco che ha quasi del miracoloso che tutti stanno usando in casa | Il risultato sarà veramente gradito ed inaspettato
Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che, insieme alla lavastoviglie e alla lavatrice, è presente in tutte le case, tuttavia sono poche le persone che sanno davvero come farlo funzionare nel modo corretto.
Tra le personalizzazioni della temperatura, le modalità di utilizzo e il tipo di pulizia richiesta, non tutti gli elettrodomestici riescono ad essere adeguatamente mantenuti, in cucina ad esempio si rischia di fare un errore piuttosto critico.
L’aumento dei prezzi sui prodotti alimentari ha accentuato di molto la crisi già esistente tra le famiglie meno abbienti, le quali hanno nel tempo rivalutato le proprie spese eliminando ogni acquisto superfluo, anche dal punto di vista della dieta.
Lo stile di vita mediterraneo, composto principalmente da piatti prodotti con ingredienti freschi, cereali, frutta e verdura è stato addirittura premiato dall’UNESCO proprio per i benefici che comporta alle persone.
Per evitare di sprecare soldi, cibo e di rimetterci in salute quindi è assolutamente fondamentale imparare a conservare al meglio ciò che si acquista al supermercato o nei mercati cittadini, soprattutto tutti quegli alimenti bio o privi di conservanti.
A cosa serve mettere una spugna nel frigorifero
Sul web sono comparsi nel tempo diversi trucchi per aiutare le persone ad utilizzare al meglio il frigorifero, spiegando quale sia la modalità di conservazione migliore per le varie categorie di alimenti. Le carote, ad esempio, possono essere lavate e chiuse in un barattolo pieno d’acqua, così da mantenerle croccanti a lungo, il latte invece, lontano dallo sportello, dovrà essere posizionato nella porzione intermedia del frigo, dove la temperatura è più stabile.
Sul fondo del frigo, posto generalmente dedicato a frutta e verdura, spesso si rischiano accumuli di umidità e ristagni di liquidi. Ciò è dovuto non solo alla creazione naturale dell’umidità durante l’apertura e chiusura dello sportello, ma anche al rilascio dell’acqua proveniente dall’asciugatura poco attenta della verdura e della frutta, che a volte viene messa in frigo in velocità senza prestare una particolare attenzione.
Per risolvere questo problema e salvaguardare portafoglio, salute e cibo, si può inserire una spugna (o due, se gli scomparti sono grandi) all’interno del cassettone, riuscendo a raccogliere adeguatamente tutta l’umidità dei prodotti posti al di sopra, mantenendo così sempre fresche le insalate, le zucchine, i pomodori e tutti quegli alimenti che tendono a rovinarsi entro poco tempo dall’acquisto.