WhatsApp cambia ancora, ma questa volta c’è lo zampino dell’intramontabile intelligenza artificiale. Quali saranno le novità in arrivo?
La famosa AI potrebbe aiutare molti utenti in difficoltà. Si tratterebbe un vero e proprio assistente virtuale al servizio degli utilizzatori della piattaforma. Ecco come funziona.
Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare della novità che ha investito la nota piattaforma di messaggistica istantanea, WhatsApp. Sembrerebbe che anche quest’ultima non sia riuscita a resistere al fascino dell’intelligenza artificiale.
Ma come inserire una tecnologia così avanzata nella piattaforma destinata alla comunicazione tra gli utenti? Meta ha ben pensato di implementare una funzione che riuscisse proprio ad aiutare gli utenti, un vero e proprio assistente che opera mediante il servizio chatbot.
In che modo il colosso intende utilizzare questa nuova funzione e, soprattutto quando entrerà in atto e quali saranno le procedure per attivarla? Scopriamolo insieme.
Già dallo scorso anno si vociferava la creazione, nella piattaforma, di uno spazio dedicato all’assistenza e l’aiuto nei confronti degli utenti in difficoltà. Ciò che era inizialmente un semplice progetto, oggi potrebbe essere mera realtà. Si tratta di una vera e propria assistenza in-app a cui sarà possibile accedere svolgendo esattamente questo procedimento:
“Impostazioni > aiuto > centro assistenza”
Questo servirebbe, dunque, a rendere il servizio molto più veloce, fornendo al contempo delle risposte pertinenti agli utenti. Ma le novità non sono finite qui. Laddove l’utente non fosse soddisfatto dell’aiuto da parte dell’intelligenza artificiale, può sempre chiedere l’aiuto o l’intervento di un operatore umano. L’IA verrà utilizzata per risolvere le situazioni più semplici, in modo da alleggerire l’intervento degli operatori umani.
Naturalmente, questa novità non sarà disponibile nell’immediato. Infatti, attualmente gli sviluppatori stanno lavorando saldamente affinché si possa testare nel minor tempo possibile il nuovo sistema in modo da lanciarlo definitivamente e renderlo pubblico alla grande community di WhatsApp. Non si hanno ancora indicazioni precise per quanto riguarda la tempistica. Che sia questa una nuova frontiera e un nuovo inizio per la piattaforma? Non ci resta altro che scoprirlo nei prossimi mesi. Possiamo dire che, finalmente, ciò che sembrava solo un sogno, adesso per gli sviluppatori e il gruppo Meta potrà essere realtà.