Medicina ed AI: questa nuova Ai che ci aiuta nel prenotare e gestire appuntamenti, nonché prescrizioni mediche ha fatto breccia nel cuore dei Pazienti | Ecco perchè
L’AI nel campo della medicina ha portato a miglioramenti sostanziali delle cure e delle diagnosi, anche future.
Con Gaia però, la nuova piattaforma AI che aiuta pazienti e medici a comunicare, lo sviluppo di questo strumento promette una vera e propria rivoluzione nel campo della medicina.
Questa nuova piattaforma infatti non solo esegue funzioni di segreteria, modificando e prendendo appuntamenti con i pazienti in base alle disponibilità degli specialisti, ma riesce anche a fornire indicazioni in merito a nozioni per la preparazione agli esami e ricette. Ad esempio, oltre alla richiesta di prenotazione per una visita specialistica, si potranno richiedere anche informazioni specifiche sul come presentarsi, eventuali digiuni o diete da seguire, e così via.
Gaia è una piattaforma di intelligenza artificiale che riesce a dialogare con le persone ed è nata da Esosphera. L’obiettivo di questo strumento è quello di azzerare le attese telefoniche dei CUP per la prenotazione e di migliorare il sistema di prenotazione nazionale.
Il servizio attivo 24 ore a giorno, tutti i giorni, permette di raccogliere tutte le chiamate che avvengono durante gli orari di chiusura degli uffici, in più potrà abbreviare le attese eliminando tutti quegli appuntamenti presi a mesi di distanza e che poi, per richiesta dei pazienti, vengono spostati o anticipati.
Come funziona l’AI per i medici e perché sarà utile in futuro
Gaia ha elevate capacità di comprensione sia scritta che orale e riesce a comunicare con i pazienti sia telefonicamente, via WhatsApp, via SMS e per mail. Le risposte complete e pertinenti alle richieste possono velocizzare e liberare dal lavoro extra gli addetti, rendendo contemporaneamente più positiva la percezione del Servizio Sanitario Nazionale.
L’addestramento di Gaia è durato un anno intero e tra i feedback più positivi risultano quelli dati dagli over 60. Questa fascia di età si è rivelata estremamente entusiasta della novità tanto che, durante la compilazione dei moduli e delle recensioni, erano quelli più propensi a scrivere note aggiuntive per il miglioramento del servizio.
Nel complesso questa nuova AI ha ricevuto un parere molto positivo, registrando un punteggio di 4,4 su 5, mostrando il pieno interesse delle persone ad incentivare un nuovo sistema di gestione delle prenotazioni, così da poter finalmente abbreviare quelle liste di attesa infinite che possono causare gravi disagi, non solo dal punto di vista logistico, ma soprattutto per l’aggravarsi delle condizioni di salute dei pazienti.