Il mondo ha intrapreso da qualche tempo un cammino verso l’ecosostenibilità, motivato soprattutto dagli evidenti cambiamenti climatici e dai livelli altissimi di inquinamento nell’atmosfera.
Nelle città italiane negli ultimi anni sono spopolati tantissimi mezzi di trasporto elettrici, come gli autobus ed i monopattini, alcuni di questi però hanno il valore aggiunto di poter essere affittati ovunque ci si trovi, e per una modica cifra.
A Milano, la città italiana che da sempre eccelle per l’innovazione e la tecnologia, MasterCard ha annunciato un’iniziativa di valore estremamente apprezzata dai cittadini, i quali per muoversi non dovranno più accontentarsi di affollate metro o autobus stracolmi.
La viabilità infatti in questa città non è di certo la più efficiente, tuttavia presto tramite un semplice “tap” si potrà godere di uno dei servizi più apprezzati dalle vecchie e nuove generazioni, ovvero il noleggio delle biciclette, questo nuovo sistema di pagamento si chiama infatti proprio “Tap and Ride“.
Il progetto del colosso dei pagamenti è molto semplice ed ha l’obiettivo principale di promuovere un servizio che sfrutti l’energia pulita e che riesca a far spostare efficacemente i milanesi ed i turisti in giro per la città senza nemmeno fare troppa fatica, grazie ai motori elettrici di cui son dotate le biciclette che faranno parte del nuovo sistema.
L’iniziativa presentata attualmente è solo presente in Francia ed in Finlandia, in collaborazione con due aziende, La Rochelle e Lahti. Per quanto riguarda l’Italia, MasterCard è alla ricerca di un partner con cui collaborare per rendere attiva Tap and Ride, implementando una funzione all’attuale servizio di noleggio già attivo in molte città italiane.
Il funzionamento è piuttosto semplice e poco differente ai metodi di noleggio già conosciuti, infatti le persone potranno viaggiare senza un mezzo proprio grazie alla presenza di e-bike distribuite in punti strategiche delle città, posizionate accuratamente nelle loro postazioni di ricarica, così da averle sempre perfettamente funzionanti e pronte per la corsa.
Ciò che rivoluzionerebbe il servizio preesistente riguarda il metodo di pagamento, con MasterCard non si avrebbe più bisogno di scaricare un’applicazione dedicata sul proprio smartphone dal quale prenotare e pagare la corsa. Per partire con l’e-bike scelta sarà infatti sufficiente appoggiare la propria carta sul pos posizionato dietro al sellino della bicicletta, dopo pochi secondi la transazione sarà autorizzata e si potrà partire in tutta tranquillità.