Map Flight Genuis, la bellissima app per iPad che crea video “al volo” delle città che visitiamo
[adrotate banner=”1″]
Quando andiamo in vacanza, vacanze corte o lunghe, siamo soliti creare alla fine delle raccolte di foto che possono finire anche in un video da guardare nei mesi e negli anni successivi, come ricordo.
Si tratta di un’abitudine interessante per poter rivivere le vacanze anche in seguito, che può essere migliorata con un effetto spettacolare grazie a Map Flight Genuis, un’innovativa quanto semplice applicazione che sfrutta il Flyover delle mappe di Apple.
Si tratta di un sistema che crea video “volanti” per le città che visitiamo, virtualmente, con iPad, e funziona all’incirca in questo modo. Se io visito (per esempio) Parigi, e ho una raccolta di foto di questa città, posso visitarla poi virtualmente con l’applicazione, facendo uno zoom sulla Tour Eiffel, uno sul Louvre, uno su Versailles e così via. Posso zoomare e dezoomare quanto voglio, perché l’app registra tutti i movimenti e poi li riproduce con una velocità naturale, simile a quella che possiamo vedere nei video televisivi.
In questo modo, partendo da una mappa dall’alto di Parigi possiamo inquadrare il monumento e poi proseguire il video con le fotografie che abbiamo fatto noi: un risultato di sicuro effetto per un’app completamente gratuita!
I video si possono registrare in modo molto semplice, e si possono montare con le foto grazie ad applicazioni molto comuni su iPad, come iMovie, o con applicazioni più complesse per computer.
Il limite dell’app dipende da Flyover stesso, perché se la città è disponibile in 3D il risultato sarà sicuramente migliore rispetto a quelle città che non hanno il supporto per le tre dimensioni e quindi si possono vedere solamente in due dimensioni, ma nel complesso è un’app da avere, specialmente per coloro che sono appassionati di video making a livello amatoriale e vorrebbero dare qualcosa in più ai video delle proprie vacanze e dei loro viaggi.
[app 1324455104]
[adrotate banner=”2″]