Mantieniti al fresco salvando l’ambiente: abbandona i condizionatori, questa è la soluzione economica e definitiva
Le temperature stanno lentamente salendo in tutta Italia e c’è già chi sta pensando a come poter sopravvivere ad un’estate che si preannuncia essere torrida e senza precedenti.
Tra le soluzioni più gettonate sono presenti senza dubbio i condizionatori ma i ricordi delle bollette della luce che quest’inverno erano più che raddoppiate ancora fanno parecchia paura, quindi ecco la soluzione migliore per stare sempre freschi.
I ventilatori sono dei dispositivi spesso sottovalutati che con l’innovazione tecnologica non solo solo sempre più efficienti e poco costosi, ma riescono anche a consumare poca energia elettrica salvaguardando così anche l’intero pianeta.
Ad oggi esistono un numero molto elevato di ventilatori acquistabili perciò è bene valutare tutte le opzioni per capire quale possa soddisfare al meglio le necessità familiari. Il primo ventilatore è quello più conosciuto ed è definito a piantana in quanto si può posizionare a terra in ogni angolo della casa coprendo un’area molto estesa.
Esistono però anche i ventilatori a colonna che, pur posizionandosi sempre a terra, non utilizza il movimento delle ventole ma sono dotati di un cilindro rotante grazie al quale riesce a far circolare l’aria intorno a sé. Per chi non avesse spazio sufficiente a terra può sempre installare un ventilatore da soffitto, soluzione ottimale anche per le stanze di grandi dimensioni.
Quale ventilatore acquistare per l’estate
Una soluzione che spesso viene ignorata è la possibilità di poter acquistare i ventilatori portatili, utili soprattutto nel caso in cui si cerchi una soluzione compatta e facile da trasportare e da direzionare. I ventilatori portatili sono anche piuttosto economici e quelli più piccoli possono addirittura essere portati comodamente nello zaino o nella borsa, riuscendo a trovare un po’ di refrigerio non solo a casa ma anche in ufficio, nei negozi o durante i viaggi.
Quando si cerca il ventilatore perfetto però bisogna considerare anche altri aspetti altrettanto importanti, come ad esempio:
- L’alimentazione, che può essere a batteria o esclusivamente tramite l’utilizzo di corrente elettrica. Nel primo caso il ventilatore potrà essere facilmente utilizzato anche all’esterno tuttavia bisognerà controllare la durata della batteria;
- Le dimensioni ed il diametro delle pale, le quali potrebbero incidere sulla facilità di trasporto e di utilizzo del dispositivo, oltre che la sua efficienza;
- Il rumore prodotto, se indicato (magari nelle recensioni) è estremamente importante, specialmente se si ha intenzione di utilizzare il ventilatore anche di notte.