Mangi olio di cocco per la dieta? Allora devi sapere assolutamente quanto c’è di vero e quanto no riguardo ai suoi super poteri | Non te ne capaciterai
Olio di cocco, quanto può essere benefico per la nostra salute? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e sfatiamo i falsi miti.
Pubblicizzato per i suoi effetti benefici sulla salute, l’olio di cocco è oggi il protagonista delle pratiche di benessere per il proprio corpo. Ma cosa nasconde questo particolare ingrediente?
L’attenzione verso il benessere del proprio corpo è sempre più crescente e, tra i diversi rimedi naturali ritroviamo prodotti come l’aloe vera e anche il protagonista di questo articolo: l’olio di cocco.
Da diverso tempo questo particolare ingrediente di origine vegetale, viene pubblicizzato per i suoi effetti benefici nei confronti della salute. Proprio per questo, tale prodotto viene utilizzato proprio per qualsiasi cosa, partendo dalla pelle fino ad arrivare alla cura dei capelli.
Ma davvero l’olio di cocco è così benefico come si pensa? Ecco cosa ne pensano i ricercatori che hanno dedicato gran parte dei loro studi proprio per rispondere a tale domanda.
Olio di cocco: tutto ciò che c’è da sapere
E’ indubbio che il suo utilizzo può davvero apportare dei benefici ma, si sa, come afferma un noto detto: “il troppo storpia”, ed è proprio così. Studi clinici hanno infatti dimostrato quanto l’olio di cocco possa alterare l’assunzione di cibo e, addirittura, compromettere il normale funzionamento degli ormoni metabolici. Un utilizzo spropositato di olio di cocco potrebbe inoltre causare un’infiammazione del sistema nervoso centrale, del tessuto adiposo e infine del fegato. Secondo Marcio Alberto Torsoni, autore di uno degli studi che vede come protagonista l’olio di cocco, si potrebbe dire che: “I risultati suggeriscono che, sebbene il processo sia lento e silenzioso, l’integrazione di olio di cocco per lunghi periodi può portare a significative alterazioni metaboliche che contribuiscono allo sviluppo dell’obesità e delle comorbidità associate”.
Gli utilizzi dell’olio di cocco
L’olio di cocco, ad oggi è uno degli ingredienti più utilizzati di sempre. Tale ingrediente è alla base di molti preparati energetici anche per gli sportivi. Ma quali sono gli utilizzi più comuni dell’olio di cocco?
- Utilizzo per la dieta: utile sia per la cucina vegana, funge da sostituto di burro e uova. Utilizzato anche per la preparazione di bevande energetiche;
- Antimicrobico e antifungino: utile per contrastare diverse patologie tra cui herpes labiale, mal di gola, otite, candida. Può essere utilizzato anche per le scottature, ulcere e per la cattiva digestione;
- Ottimo cosmetico: si può utilizzare anche come olio nutriente per il corpo per contrastare la secchezza della pelle e per rendere la propria chioma forte e lucente.
Di sicuro parliamo di un prodotto multifunzione e in grado di apportare vari benefici al nostro corpo. Attenzione però al suo utilizzo, se giornaliero potrebbe comportare meno benefici di quanto si pensi.