Mai in lavastoviglie: se li carichi nel carrello la distruggi irreparabilmente | Rischi di buttare centinaia di Euro

lavastoviglie
Lavastoviglie – www.iPaddisti.it

La lavastoviglie è diventata un elettrodomestico comune nelle case, semplificando la pulizia dei piatti e dei utensili da cucina, tuttavia nonostante la sua praticità ci sono alcuni oggetti che non dovrebbero mai essere lavati in lavastoviglie.

Alcuni materiali infatti non risultano adatti per il lavaggio nelle alte temperature della lavastoviglie, un oggetto in particolare poi potrebbe costare molto caro alle famiglie italiane.

L’utilità della lavastoviglie è innegabile, grazie al suo funzionamento infatti si possono lavare i piatti in maniera più rapida, ecologica, economica e senza sforzi, per questo con la sua capacità di lavaggio efficace e alla riduzione del tempo e dello sforzo richiesti, la lavastoviglie è diventata una soluzione pratica per molti.

In cucina però ci sono alcuni oggetti che non dovrebbero mai essere lavati in lavastoviglie per evitare danni o deterioramento, uno di questi oggetti è la moka del caffè. La moka, un’icona della tradizione italiana per la preparazione del caffè, è costituita da diverse parti, tra cui il filtro, la parte inferiore, il serbatoio dell’acqua e il beccuccio e causa della sua complessità e della sua costruzione in alluminio, è consigliabile pulirla unicamente a mano nel lavandino.

La lavastoviglie con i suoi detergenti e temperature elevate, può danneggiare la superficie dell’alluminio e influire sulla qualità e sul sapore del caffè preparato successivamente, pertanto è consigliabile pulire la moka a mano, adottando un metodo specifico per garantire una pulizia accurata.

Come pulire la moka senza lavastoviglie

Per pulire correttamente la moka senza utilizzare sapone, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi.

moka
Come lavare una moka – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Dopo l’utilizzo, svuotare completamente la moka e smontare tutte le sue parti, poi sciacquare le parti della moka con acqua calda per rimuovere i residui di caffè e riempire la parte inferiore della moka con acqua calda e un cucchiaino di acido citrico. Rimontare la moka, facendo attenzione a posizionare correttamente tutte le parti. Rimettere la moka sul fuoco a fiamma bassa per alcuni minuti, consentendo all’acqua di raggiungere il beccuccio e il filtro così da rimuovere eventuali residui e a sterilizzare la moka. Infine, svuota l’acqua e risciacqua accuratamente tutte le parti della moka con acqua calda.

Per garantire una lunga durata e una corretta manutenzione della moka, è importante prendersene cura in modo adeguato. Dopo ogni utilizzo è importante pulire tutte le parti, inoltre è consigliabile sostituire periodicamente il filtro della moka per mantenere la qualità del caffè preparato.