Applicazioni

MacOS miglior sistema operativo? Windows arranca, la Mela non teme rivali

Un MacBook Pro 16 pollici di Apple. A quanto ammonta la diffusione del sistema operativo MacOS? – iPaddisti.it

Windows è il sistema che ha avuto la maggior diffusione, ma pare che l’ago della bilancia propenda verso MacOS. 

È dunque il MacOS il migliore tra i due? Sembrerebbe di sì. In particolare, si sottolineano aspetti nei quali Windows arranca e fatica a tenere il passo rispetto al sistema operativo di casa Apple.

Sembra anche che MacOS continui progressivamente a guadagnare terreno nei confronti di Windows. Tutto ciò all’insegna di un trend che dura da una decina d’anni a questa parte.

Windows Vs. MacOS

Dopo che Windows ha ottenuto la più elevata diffusione su scala globale, e con l’avvento poi delle versioni MacOS sul mercato insieme ai relativi dispositivi, le discussioni tra appassionati non sono mai mancate. Nello specifico, si cerca da sempre di stabilire quale fosse meglio tra Windows e MacOS. In sostanza, si trovano spesso nei forum a tema discussioni del tipo “Windows Vs. MacOS” che è in qualche modo “Microsoft vs. Apple”, almeno in materia di prestazioni per i sistemi operativi.

In base agli ultimi dati di mercato, la diffusione di MacOS è notevolmente cresciuta. Windows tende così a perdere il primato che lo ha reso il n.1 tra i sistemi operativi al mondo. Ma la strada è ancora in corso di svolgimento. Negli USA, i sistemi Windows detengono una diffusione di mercato che attualmente segna un record negativo: il 57,37% (sulla base dei dati GlobalStats).

I sistemi MacOS sono ritenuti, sotto certi aspetti, più performanti di Windows – iPaddisti.it

La situazione contestuale per i sistemi operativi

Certo, vi è sempre una posizione di dominanza del sistema Microsoft, ma di poco. Specie laddove si consideri che nel 2009 la dominanza dei sistemi Windows ammontava a ben il 92,37%. Un dominio quasi assoluto, che in qualcosa di più di un decennio ha visto ridurre sempre più la propria fetta di mercato. La posizione così determinata è per via anche della crescente diffusione, oltre a MacOS, di altri sistemi operativi. Si pensi a ChromeOS, che detiene al momento una diffusione del 7,47%.

In posizione subalterna rispetto a quest’ultimo Linux con il 2,55% di quota occupata, e infine il 2,97% della quota occupata da diversi altri sistemi . E MacOS? Il sistema della casa madre di Cupertino si attesta ad una diffusione del 29,62%. Un’accelerazione di crescita per questi ultimi si è registrata in particolare da quando sono spuntati i primi Mac con CPU Apple Silicon sulla scena dei desk.

Published by
Michele de Luca