Macbook Retina 2015: dettagli su USB-C e altre caratteristiche

[adrotate banner=”1″]
Presentato durante il keynote “Spring Forward” dedicato all’Apple Watch, il nuovo Macbook Retina da 12 pollici è sottile, potente e leggero, oltre ad avere uno schermo ad altissima definizione, per delle immagini ricche di dettagli.

Tra quache giorno il computer sarà disponibile per la vendita in Italia e nel resto del mondo, e intanto vediamo di scoprire insieme alcuni dettagli che per un motivo o per l’altro sono passati in secondo piano nel corso del keynote.

Molti di voi l’avranno già capito: con il nuovo Macbook da 12 pollici scompare lo storico connettore d’alimentazione MagSafe. Quest’ultimo aveva la particolarità di essere tenuto in sede magneticamente, e si sfilava in modo sicuro quando il cavo di alimentazione veniva tirato in maniera accidentale (tante, troppe persone inciampano ogni giorno sui cavi del PC). È un peccato che il connettore MagSafe non sia più presente nel nuovo Macbook, e al suo posto troviamo l’unica porta dati USB-C, che serve anche alla ricarica della batteria.

La porta USB-C è molto più piccola e sottile, e proprio grazie a questo cambiamento è stato possibile realizzare una scocca dallo spessore ridotto. Di contro, se intendiamo utilizzare l’output video, una stampante o una pennetta USB, dobbiamo necessariamente acquistare un hub (piuttosto costoso). Guardando il lato positivo, USB-C è uno standard nel mondo informatico, quindi non sarà obbligatorio acquistare cavi e hub ufficiali Apple.

Un altro dettaglio riguarda la disposizione degli speaker stereo: adesso sono posizionati sopra la tastiera, così da poter offrire un volume migliore.

Infine, una cattiva notizia: la webcam non ha più il sensore HD 720p, bensì un economico VGA da 640 x 480 pixel. Se utilizzate spesso Facetime o Skype, sappiate che con il nuovo Macbook 2015 la qualità video sarà tutt’altro che buona.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator