MacBook Pro 2011: problemi di malfunzionamento dopo la garanzia
[adrotate banner=”1″]
Questo è il genere di notizie che non segnaliamo con grande piacere: sembra infatti che un gran numero di MacBook Pro 2011 presenti dei problemi di malfunzionamento hardware poco dopo lo scadere della garanzia e, nonostante le numerose lamentele online, Apple fa finta di nulla.
Non è la prima volta che si sente parlare dei problemi relativi al MacBook Pro 2011, in particolare per quanto riguarda i difetti della scheda video discreta AMD Radeon presente nei modelli da 15 e 17 pollici e che nei casi peggiori porta al blocco totale del computer, rendendolo un costoso soprammobile. Ma che cosa succede in realtà? Riassumendo, la scheda video AMD presente nei MacBook Pro 2011 smette di funzionare dopo i classici due anni di garanzia.
Cose che succedono, si pensa in un primo istante. In effetti, i componenti informatici possono guastarsi da un momento all’altro, e praticamente non esiste un computer che non si guasterà mai prima o poi. Però è sospetto il fatto che tutti questi problemi della scheda video AMD vengano segnalati dopo lo scadere dei due anni di garanzia, segno che qualcosa non va.. forse un difetto nel lotto di produzione dei MacBook Pro 2011, oppure qualche problema a livello ingegneristico. Sono tante le possibili cause, ma Apple non sembra intenzionata a venire incontro agli utenti.
Le schede video “incriminate” sono le AMD Radeon 6750M, Radeon 6490M, 6750M e 6970M. Il topic presente sul forum di supporto ufficiale conta oltre 500 pagine, con quasi 8.000 repliche.
Trattandosi di un difetto hardware, e non software, per risolverlo è necessario rivolgersi all’assistenza Apple, pagando un bel po’ di soldi per la riparazione, tanto che molti utenti preferiscono comprarsi un computer nuovo, piuttosto che riparare il Macbook Pro 2011. Per il momento la casa di Cupertino non si è pronunciata a riguardo e, nel caso ci siano buone notizie in futuro, ve lo faremo prontamente sapere.
[adrotate banner=”2″]
[Via]