Macbook Air da 12 pollici: possibile uscita nel 2015
[adrotate banner=”1″]
Ultimamente ci sono state moltissime indiscrezioni riguardo il Macbook Air da 12 pollici, tanto che ormai si dava per scontata la sua uscita per il prossimo autunno. Ma forse non sarà così, e per poter avere tra le mani il nuovo ultrabook della Mela dovremo attendere ancora un bel po’ di mesi.
Come sempre, non c’è ancora nulla di ufficiale a tal proposito, ma se le voci di corridoio diffuse dal quotidiano Economic Daily News di Taiwan sono corrette, allora ci dobbiamo aspettare un ritardo al 2015 per il Macbook Air con Retina Display da 12 pollici. Come mai? Sembra che Intel non sia ancora pronta per quanto riguarda la produzione dei processori di nuova generazione, da inserire proprio nell’ultrabook della Mela morsicata.
In dettaglio, Intel dovrebbe produrre per Apple un gran numero di processori Broadwell di ultima generazione con processo produttivo di 14 nanometri. La nuova soluzione garantirebbe delle prestazioni più elevate e al tempo stesso dei consumi ridotti, un fattore davvero molto importante in ambito ultrabook. Intel sta incontrando più difficoltà del previsto nella produzione dei chipset Broadwell, e gli ultimi report puntano su un ritardo ai primi mesi del prossimo anno.
Tecnicamente, Apple potrebbe risolvere il problema equipaggiando il Macbook Air da 12 pollici con gli attuali processori di Intel, ma dovrebbero essere rivisti molti dettagli a livello di design e ingegnerizzazione del computer, con possibile abbandono del Retina Display a causa delle prestazioni non soddisfacenti.
Lo stesso Economic Daily News di Taiwan ha però fatto sapere che la produzione dei Macbook Air da 11 e 13 pollici non dovrebbe subire alcun ritardo, con uscita prevista in autunno, in contemporanea con il lancio del nuovo OS X Yosemite.
[adrotate banner=”2″]
[Via]