Macbook Air da 12 pollici: nuovi rumors sulle caratteristiche
[adrotate banner=”1″]
Ultimamente si parla sempre di più del Macbook Air da 12 pollici, segno che qualcosa bolle in pentola in casa Apple, e adesso direttamente dalla catena di fornitori asiatici arrivano delle indiscrezioni inedite sulle caratteristiche tecniche dell’ultrabook.
Ormai sembrano non esserci più dubbi a riguardo: nel giro di pochi mesi, forse entro il primo trimestre del 2015, arriveranno sul mercato mondiale non solo il vociferato iPad Pro da 12.9 pollici, ma anche il Macbook Air con Retina Display da 12 pollici, indirizzato a tutti coloro che cercano una via di mezzo degli attuali modelli. Nel catalogo Apple manca un computer portatile con form factor da 12 pollici, e questo nuovo Air potrebbe rappresentare un nuovo inizio per la casa di Cupertino.
Esteticamente il Macbook Air 12 dovrebbe essere praticamente identico ai modelli già in commercio, ma sotto la scocca troveremo un processore Intel Broadwell Core M di ultima generazione caratterizzato dal processo produttivo di 14 nanometri. Questa scelta garantirebbe la realizzazione di un sistema di dissipazione passivo, eliminando ogni tipo di ventola e assicurando così una silenziosità totale. Certo, questa tipologia di processori non è l’ideale per i calcoli più complessi, ma dobbiamo considerare che il prodotto sarà indirizzato agli utenti comuni e agli studenti, i quali non hanno grosse esigenze dal punto di vista software.
Il computer sarà leggermente più sottile e leggero, proprio grazie all’assenza di ventole, e si ipotizza anche l’addio al jack per le cuffie (gli amanti dela musica si dovranno arrangiare con le cuffie Bluetooth oppure utilizzare un accessorio USB) e la presenza di un trackpad senza click fisico, basato unicamente sul touch. Il sistema operativo preinstallato sarà ovviamente OS X Yosemite, e il Retina Display da 12 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 2304 x 1440 pixel.
[adrotate banner=”2″]
[Via]