[adrotate banner=”1″]
In queste ultime settimane i possessori dei computer portatili Macbook Air 2013 si sono lamentati sul web che la webcam iSight presenta qualche problema di compatibilità con alcuni programmi installati in OS X Mountain Lion.
I tecnici della casa di Cupertino hanno rassicuratogli utenti di essere già al lavoro su una soluzione (probabilmente un nuovo firmware o un bugfix software), ma intanto vediamo assieme come possiamo fare per cercare di risolvere in maniera autonoma questo problema.
Il problema si presenta con numerose applicazioni (Quicktime Player, Skype, Apple iMovie, Google Hangout, Apple Final Cut Pro) ed è presente dopo l’installazione dell’aggiornamento del sistema operativo OS X Mountain Lion 10.8.5.
Due sono le possibili soluzioni: utilizzare una webcam esterna da collegare tramite il cavo USB, oppure scaricare il plugin della webcam iSight (DOWNLOAD) relativo a OS X 10.8.4. Il file da sostituire (fate prima una copia di sicurezza, non si sa mai..) si trova nella cartella “Library/CoreMediaIO/Plug-Ins/DAL/”. Nel caso abbiate deciso di aggiornare il computer a OS X Mavericks, raccomandiamo di non effettuare la sostituzione del plugin e attendere una soluzione ufficiale da parte di Apple, onde evitare il crearsi di ulteriori problemi.
Vi ricordiamo che il modello base del Macbook Air da 13 pollici è disponibile per la vendita in Italia al prezzo di 1.129 euro IVA compresa. Il display ha la risoluzione nativa di 1440 x 900 pixel, l’unità di memoria flash SSD ha la capacità di 128 GB e il processore è l’Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 2,6GHz) con 3MB di cache L3 condivisa. La memoria RAM di tipo LPDDR3 è da 4 GB, il chip grafico è il nuovo Intel HD Graphics 5000 e non mancano l’uscita Mini DisplayPort nativa, due porte USB 3, una porta Thunderbolt e lo slot SDXC Card.
[adrotate banner=”2″]
[Via]