[adrotate banner=”1″]
Qualche giorno fa era circolata la notizia che i primi modelli di Mac Pro di nuova generazione sono arrivati nei negozi europei, e prontamente numerosi professionisti hanno iniziato a fare shopping. Ma in Italia è arrivata una sorpresa amara: la nuova workstation di Apple uscirà in leggero ritardo nel Bel Paese.
Dopo circa un anno di assenza dagli Apple Store di tutta Europa, il Mac Pro torna in vendita, e stavolta è più potente, compatto e amico dell’ambiente. Sul web alcuni utenti europei hanno fatto sapere di essere riusciti ad acquistare già adesso il computer, ma in Italia si dovrà attendere ancora qualche settimana.
Ma come mai bisogna aspettare così tanto per un computer che è stato presentato lo scorso Giugno e ri-presentato ad Ottobre? Semplicemente è il prezzo da pagare per avere un prodotto realizzato negli USA, e non in Cina come tutti i modelli di iPad, iPhone e iPod Touch. Apple ha intenzione di ridare prestigio all’industria statunitense proponendo la produzione dei nuovi Mac Pro negli USA.
In questa maniera, il brand Apple verrà rafforzato, soprattutto sul suolo americano visto che comunque vengono garantiti migliaia di posti di lavoro, tuttavia tale scelta non è stata la migliore in termini di produzione e distribuzione. Aziende come Foxconn sono molto meglio organizzate per la produzione e assemblaggio di prodotti elettronici, basti pensare quanti milioni di iPad vengono prodotti in Cina ogni mese.
Siamo ormai a metà Gennaio, e dando uno sguardo al sito ufficiale di Apple Italia notiamo come la data di uscita del nuovo Mac Pro sia stata fissata per un generico “Febbraio”. Vi ricordiamo che il modello base, equipaggiato con un processore Intel Xeon E5 quad-core a 3,7GHz, è proposto al prezzo di 3.049 euro IVA compresa.
[adrotate banner=”2″]
[Via]