[adrotate banner=”1″]
La workstation di nuova generazione firmata Apple continua a sorprendere, e stavolta desideriamo focalizzare la vostra attenzione sui risultati raggiunti per quanto riguarda il rendering dei video 4K e la velocità di trasferimento dei file dell’unità disco SSD basata sul bus PCI-Express.
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il nuovo Mac Pro è un concentrato di pura potenza in un form-factor davvero compatto, e un lato negativo è che al momento ci sono soltanto pochi programmi in grado di sfruttare al meglio l’hardware che si trova sotto la scocca.
Ma si tratta di una cosa assolutamente normale, dato che ci vuole del tempo per adattare i programmi professionali di fotoritocco, video-editing- sound-editing e così via. E’ soltanto questione di tempo, e siamo convinti che nel giro di pochi mesi la maggior parte delle applicazioni sarà aggiornata e pienamente compatibile con il Mac Pro di ultima generazione.
Come avrete già intuito, il Mac Pro 2013 si comporta davvero bene con i programmi già ottimizzati, e i risultati forniti dai colleghi di FCP.co non fanno altro che confermare la bontà del prodotto firmato Apple. Un esempio? L’unità SSD è in grado di raggiungere la velocità di 880 MB/s in lettura, e ben 985 MB/s in scrittura. Praticamente siamo vicinissimi al traguardo di 1 GB per secondo. Un risultato davvero di altissimo livello.
Ma non è finita qui: utilizzando il programma di video-editing Final Cut Pro (già ottimizzato per il Mac Pro), è possibile applicare effetti video, transizioni e correzioni di colore su video 4K in tempo reale, senza alcuna perdita di prestazioni o rallentamenti del computer.
Questo il commento entusiastico pubblicato sul sito FCP.co:
“Posso onestamente affermare che, nonostante stia lavorando con flussi giganteschi per grandezza del file e dei fotogrammi, l’esperienza di editing è andata liscia come l’olio. È tutto molto scattante, dall’avanzamento della clip alla semplice riproduzione, dallo spostamento in avanti e indietro fino al taglio.”
[adrotate banner=”2″]
[Via]