Mac Pro 2013: benchmark del modello con CPU a 12 core

[adrotate banner=”1″]
Come molti di voi già sapranno, il nuovo Mac Pro 2013 è acquistabile in diverse configurazioni, e una di queste prevede la presenza di un potente processore Intel Xeon a 12 core. Ma che salto prestazionale ci possiamo aspettare da un mostro di potenza del genere? I primi benchmark della versione con 12 core confermano che il nuovo Mac Pro è una vera e propria “power beast”.

I colleghi del sito MacRumors hanno commentato con queste parole i benchmark del Mac Pro 2013 con CPU a 12 core:

“Sono stati pubblicati tre set di risultati con Geekbench, due a 32 bit e l’altro a 64 bit. Le medie sono di 2.909 e 2.909 punti, rispettivamente per i test a 32 bit a singolo core; coi test in multi-core si arriva a 29.721 punti, ovvero molto vicini alle aspettative su macchine Windows con hardware analogo.”

Come potete notare dal grafico, c’è una bella differenza prestazionale tra il nuovo Mac Pro e la precedente generazione, oltre ovviamente ai computer Mac tradizionali, ovvero l’iMac e il Macbook Pro. E queste differenze diventeranno ancora più grandi non appena il sistema operativo OS X Mavericks e le relative applicazioni verranno ottimizzate a dovere per poter sfruttare al 100% tutti e 12 i core del processore. Insomma, il bello deve ancora venire, abbiamo appena visto la punta dell’iceberg.

Vi ricordiamo che il Mac Pro 2013 in Italia e nel resto d’Europa ha una scarsa disponibilità, e gran parte delle spedizioni sono state fissate per il mese di Aprile. Il prezzo di vendita per la configurazione base con CPU quad core è pari a 3.049 euro. Il processore Intel Xeon E5 lavora alla frequenza di 3.7 Ghz, la memoria RAM ammonta a 12 GB e sono presenti un’unità SSD PCIe da 256 GB e una coppia di schede video AMD FirePro D300, ciascuna con 2 GB di memoria VRAM GDDR5.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator