[adrotate banner=”1″]
Ci sono giochi che sono, semplicemente, “più”. Più belli, più emozionanti, più coinvolgenti. E Lumino City è uno di questi giochi, un titolo coinvolgente, graficamente e stilisticamente bello, ma diverso rispetto agli altri giochi che potete aver visto.
Perchè Lumino City è un gioco realizzato completamente a mano. E non significa che ci sono dei programmatori che hanno mosso il mouse e la tastiera per programmarlo (questo accade per tutti i giochi) ma che hanno realizzato con carta, forbici e colla interamente il mondo in cui si gioca. Questi ambienti, realizzati fisicamente, sono stati poi digitalizzati ed è stato creato il mondo di gioco, che è completamente di cartone, ma con un dettaglio grafico davvero stupefacente perché proviene direttamente dalla realtà.
Il gioco, al di là della grafica, è un gioco ad enigmi in stile Machinarium: la protagonista è una bambina, Lumi, che deve trovare il nonno disperso nella città. Lo scopo del giocatore sarà quello di aiutarla a ritrovarlo, ma per farlo dovremo capire il funzionamento e la logica che sta dietro a questa particolare città, ambiente dopo ambiente, fino ad esplorarla tutta.
Gli sviluppatori hanno fatto anche in modo di utilizzare al meglio tutte le feature che iOS 9 mette a disposizione, ad esempio la possibilità di registrare i nostri progressi, oppure quello di lasciare parte del gioco online, senza obbligarci a scaricare i dati relativi a tutte le parti della città (che, da quel che abbiamo detto, avrete capito essere molto pesanti) se non quando ci saranno utili. In questo modo sarà possibile salvaguardare lo spazio che abbiamo sul dispositivo.
Lumino City è un gioco nato per computer, un successo in qualche modo annunciato ma che alla sua uscita ha vinto tantissimi premi: nonostante su iPad esistano anche dei giochi di ottimo livello, anche dal punto di vista grafico, c'è da dire che con Lumino City si arriva ad un livello superiore.
Non è solo un gioco, è un'esperienza, è un viaggio intorno a tutti i piccoli oggetti che ci circondano ogni giorno e a cui non facciamo attenzione, e ci fa riflettere su quanto entusiasmante sia il mondo intorno a noi: un gioco da non perdere per nessun motivo.
[app 958604518]
[adrotate banner=”2″]