[adrotate banner=”1″]
Si chiama Lumilab, nasce nell’ottobre 2012, ed è una start up creata da tre ex studenti della Federico II di Napoli: ai microfoni di Fanpage hanno affidato le loro parole, per autosponsorizzarsi e per far conoscere il proprio lavoro, il proprio progetto. Spinti dall’amore per la propria città e dall’intenzione di migliorarla, laddove possibile, i fondatori della Lumilab hanno presentato dei progetti per migliorare Napoli e i servizi per i cittadini, proponendo app, di propria invenzione, fruibili per l’attività quotidiana e focalizzati a un miglioramento ambientale.
Progetto di rilevanza futuribile della Lumilab è Ci.Ro, un gioco di parole legato a uno dei nomi più diffusi del capoluogo campano, che nasconde il progetto del Car Sharing: la condivisione di autovetture è oramai una realtà tangibile a Milano e Roma, dove i servizi di Trenitalia ed Eni, Enjoy, o anche quelli del Car2Go, affiliato al brand Smart, la fanno da padrone. L’intenzione della start up napoletana è quella di portare tale iniziativa anche in Campania, affidandosi però a delle vetture elettriche, quindi anche ecologiche e favorevoli all’ambiente. L’app permette di prenotare le vetture e trovare anche le vetture parcheggiate, proprio come avviene con Car2Go o Enjoy, tramite il sistema di geolocalizzazione.
Sfruttando, poi, anche la situazione poco agevole della Terra dei Fuochi, la Lumilab ha sviluppato un’app che permette a tutti i cittadini di segnalare eventuali scarichi illeciti di rifiuti, di roghi o anche di situazioni ambientali pericolose e che possono aumentare il problema legato alle discariche abusive: effettuando delle fotografie con il proprio smartphone o tablet, con l’app sarà possibile segnalare immediatamente la problematica e richiedere un pronto intervento. Un sistema che quindi viene incontro alla realtà ambientale poco piacevole del territorio napoletano.
[adrotate banner=”2″]