Lumia 2020 vs iPad Air: parte la sfida dei tablet tra Apple e Nokia

nokia-lumia-2020-vs-ipad-air

[adrotate banner=”1″]

Il lancio dell’iPad Air ha ricevuto subito una risposta sul mercato della concorrenza: è del Nokia Lumia 2020, il nuovo tablet che sarà pronto a uscire sul mercato per l’inizio del prossimo anno, ma che Nokia ancora indica sul proprio Store con la dicitura di “prossimamente”. Attualmente l’azienda finlandese ha già sperimentato il mercato dei tablet con il Lumia 2520, con Windows RT 8.1 montato e pronto per l’utilizzo. La sfida è sicuramente interessante perché include un nuovo avversario alla lista di quelli di Cupertino e lo fa con delle caratteristiche che potrebbero realmente dividere il mercato.

L’iPad Air, come risaputo, ha uno schermo di 9,7 pollici e indubbiamente è il suo design il punto di forza al momento, oltre alle importanti caratteristiche tecniche: parliamo di un tablet del 20% più sottile delle versioni precedenti e anche più leggero, per un trasporto più comodo. Il Lumia 2020, invece, dalla sua avrà un display da 8 pollici, quindi una via di mezzo tra l’Air e l’iPad Mini. Il processore sarà uno Snapgradon 800 quad core, mentre l’Air monta i nuovissimi processori A7 a 64 bit con tecnologia MIMO per potenziare la connessione Wi-Fi, per la prima volta inserita in un iDevice.

Il Lumia 2020 dalla sua può offrire la possibilità di utilizzare lo stilo sul proprio schermo, mentre l’iPad, almeno nelle dotazioni iniziali, non permette tale funzione: basta comunque affidarsi a un qualsiasi accessorio di terze parti per ovviare alla mancanza, se tale la possiamo definire. Per ora, però, non si può ancora fare un paragone di prezzo: l’iPad Air, sappiamo, negli USA è stato venduto da 499 dollari in su, partendo dalla versione 16GB soltanto con Wi-Fi e non con modulo 3G; per il Lumia ancora non ci sono dettagli a riguardo, ma non tarderanno ad arrivare. Per ora, però, ci permettiamo di dire che la sfida può avere inizio anche su questo fronte.

[adrotate banner=”2″]