LumaFusion per iPad, la migliore app per montare video dal nostro tablet!
[adrotate banner=”1″]
Mentre i programmi di fotoritocco professionale stanno ottenendo sempre più successo su iPad, quelli per il videomontaggio non sono particolarmente performanti e, soprattutto, sono rimasti gli stessi da diverso tempo: iMovie e Pinnacle Studio la fanno sicuramente da padroni, senza però offrire nemmeno lontanamente ciò che viene offerto dalle loro controparti per computer.
Per chi ha necessità di montare video da iPad, però, oggi vogliamo segnalare la presenza di LumaFusion, un’app presente su App Store già da un po’ di tempo ma recentemente aggiornata, tra l’altro con il supporto ad Apple Pencil per i lavori di precisione, che consente di montare video su iPad in modo molto migliore rispetto a quanto fatto fino ad oggi, su iPad.
L’app offre la possibilità di utilizzare ben 3 tracce audio e 3 tracce video, che permettono di mettere insieme tra loro, per esempio, immagini diverse. Inoltre è possibile utilizzare tagli, inserimenti, sovrascritture e una serie di transizioni interessanti per creare video di sicuro effetto.
E, a proposito di effetti, ci sono diversi effetti di transizione che è possibile utilizzare, c’è la possibilità di rallentare o accelerare i video, di mixare tra loro tracce audio di fonti diverse (se, per esempio, utilizziamo un microfono esterno) e poi ci sono diverse possibilità di esportazione.
Nel complesso, quindi, anche se rimaniamo lontani da programmi professionali come Premiere di Adobe, siamo ad un livello più che discreto rispetto alle altre applicazioni di montaggio video su iPad: il fatto di poter lavorare comodamente, specialmente dagli iPad più grandi, rende LumaFusion probabilmente una delle app più interessanti presenti al momento su App Store, che permette di valorizzare al massimo anche le foto e i video riprese dai nostri dispositivi, per esempio durante le vacanze. Un’app sicuramente consigliata a chi vuole risultati professionali senza però dover acquistare costosi software per computer.
[app 1062022008]
[adrotate banner=”2″]