Luca Maestri sostituisce Peter Oppenheimer come nuovo CFO Apple
[adrotate banner=”1″]
In un comunicato ufficiale emesso nella giornata di ieri dalla società di Cupertino, apprendiamo che Luca Maestri è ufficialmente diventato il nuovo Chief Financial Officier e Senior Vice President Apple.
Maestri, precedentemente Corporate Controller e Vice President della compagnia, va a sostituire il CFO di lunga data Peter Oppenehimer. La transizione era stata annunciata già nel mese di marzo e si è ufficialmente conclusa solo adesso. Nel giro delle prossime settimane Oppenheimer trasferirà le rimanenti responsabilità all’italiano per potersi completamente ritirare da Apple entro fine settembre. Come parte della promozione, Maestri riceverà uno nuovo salario annuo di 1 milione di dollari, integrato da una serie di incentivi stock-based in base ai risultati conseguiti.
Prima di entrare nella società di Cupertino, l’italiano che si è laureato alla LUISS e ha conseguito a Boston il suo master, è stato inizialmente impiegato alla General Motors, poi direttore finanziario alla Nokia Siemens Networks e infine ha lavorato come CFO della Xerox.
“Luca ha oltre 25 anni di esperienza globale nel senior management finanziario, compresi ruoli come CFO di una società pubblica, e sono sicuro che sarà un grande CFO per Apple” ha dichiarato Tim Cook nel suo annuncio. “Quando stavamo reclutando corporate controller abbiamo incontrato Luca e sapevamo sarebbe diventato il successore di Peter. I suoi contributi alla Apple sono già stati significati nel suo tempo con noi e ha rapidamente guadagnato il rispetto di tutti i colleghi della società” ha aggiunto, senza nascondere la sua simpatia per il nuovo CFO.
Oppenheimer lascia dietro di sè una pesante eredità, ma siamo sicuri che, per arrivare fin lassù, Luca Maestri abbia tutte le capacità per contribuire alla crescita della società di Cupertino con le sue strategie finanziarie.
[adrotate banner=”2″]