Arrivano novità sugli incentivi fiscali dello Stato: si lavora per premiare chi è in regola con le tasse attraverso un nuovo Bonus. Oltre a questo, sono state annunciate nuove rottamazioni di multe e sanatorie che rientrano nella riforma del fisco. Le misure sono tese ad evitare l’evasione fiscale e a favorire chi è in regola.
In periodi come quelli che stiamo vivendo al giorno d’oggi, diventa ancora più importante il rapporto personale con le proprie spese. Ovviamente, una delle voci che leggiamo sempre con più diffidenza è quella delle tasse. In Italia, però, il fenomeno dell’evasione ha prodotto e continua a produrre grossissime difficoltà al sistema statale. Per questo motivo il governo Meloni sta lavorando per cercare di creare condizioni innovative che dissuadano gli evasori in maniera sistematica.
In realtà, le mosse del governo per ora non sono stato tanto punitive, quanto “educative”, se così possiamo definirle. Per lo più, infatti, si è trattato di incentivi e rottamazioni che tendono a fare un passo verso coloro che presentano cartelle difficili da risolvere con l’Agenzia delle Entrate. Adesso, però, dallo stesso governo arriva la conferma di una futura introduzione che non è pensata per rilassare la situazione verso i più “furbi”, ma servirà per premiare coloro che le tasse le hanno sempre pagate in regola.
La notizia, a quanto pare, arriva direttamente dal viceministro dell’Economia Leo. Il funzionamento è molto semplice: si introdurrà una vera e propria pagella fiscale simile a quelle che ricevevamo a scuola. A ognuno sarà dunque affidato un voto numerico, il quale servirà per indicare quanto siamo stati corretti nei confronti dell’erario. In questo modo, chi ha voti alti potrà essere premiato con incentivi che vanno ad abbattere le tasse.
Ovviamente, si tratta ancora di una misura in erba che deve essere discussa attentamente dal governo. Lo stesso Leo ha riportato un altro esempio per indicare che anche i meno “buoni” potranno comunque essere favoriti da questa riforma. Se qualcuno infatti ricevesse un voto basso, mettiamo un 4, questo potrebbe ricevere una proposta da parte dell’Agenzia delle Entrate per sanare i suoi debiti con modalità agevolate. Insomma, quella dipinta dal viceministro dell’Economia Leo sembra una situazione win-win, ma quanto si riuscirà ad attuare, e in che tempi? Vedremo le prossime mosse del governo.