[adrotate banner=”1″]
Il panorama dei giochi per iPad è molto vario. Si trovano titoli di ogni tipo, da quelli famosi a quelli meno sconosciuti, ma uno dei più interessanti, sviluppato da un team italiano, si chiama Little Briar Rose e da qualche giorno è arrivato su App Store: ne parliamo non solo per dare visibilità agli sviluppatori italiani in grado di sfornare piccoli capolavori, ma anche perché il gioco è obiettivamente bello e, non ci sono altri termini, incantevole.
Little Briar Rose è ispirato alla favola di Rosaspina, versione dei fratelli Grimm della più popolare “La Bella Addormentata nel Bosco”, ed è essenzialmente un’avventura grafica nella quale, risolvendo enigmi e con l’aiuto delle creature magiche che abitano il bosco, andremo a risvegliare la principessa addormentata e ricoperta da una coltre di spine.
Ciò che maggiormente colpisce del gioco è ovviamente la grafica, fatta in uno stile mai visto prima quantomeno su iPad: tutto è ispirato infatti alle vetrate, per uno stile unico, colorato e particolarmente evocativo per un gioco la cui storia si basa su una favola. Le musiche accompagnano gradevolmente l’avventura, mentre tutti i dialoghi sono nella nostra lingua, per cui non ci sarà alcuna difficoltà per noi a comprendere la trama: la buona longevità di questa avventura e alcune chicche come gli stickers per iMessage (che sono un piccolo bonus per chi scarica l’app) completano un gioco davvero particolare.
Little Briar Rose è infatti un ottimo esempio di come si possano sviluppare dei giochi che sono perfetti da giocare sui dispositivi mobile: la forza del gioco, inoltre, di stimolare anche nei più grandi (nonostante sia adattissimo anche ai bambini) la magia delle favole, spesso persa tanti anni prima, ne fa sicuramente un valore aggiunto. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo titolo, e spero di vedere sia un seguito (perché se lo merita), sia altri giochi che, con la stessa semplicità ma con lo stesso incanto, sappiano portare il panorama mobile ad un livello superiore.
[app 1160731868]
[adrotate banner=”2″]