Incredibile spettacolo celeste in arrivo: le Liridi invaderanno il cielo regalando delle emozioni indimenticabili.
Uno sciame meteorico arriverà nel mese di aprile. Miliardi di luci renderanno il cielo insolitamente luminoso. Ma quando? Continua a leggere per scoprirlo.
Il 2024 è iniziato da qualche mese e ci ha già regalato degli spettacoli astronomici davvero indimenticabili. Oltre all’esplosione stellare, il ritorno della cometa dopo 70 anni e la recente eclissi totale, potrebbe arrivare un altro fenomeno davvero incredibile.
Parliamo del passaggio delle Liridi, ovvero dei frammenti di una cometa che si sono distaccati e il cui passaggio nei cieli, regala uno spettacolo luminoso senza precedenti.
Questo fenomeno, in genere, si verifica sempre nel mese di aprile, ma quali saranno i giorni in cui poter ammirare il passaggio dei frammenti delle comete? Scopriamolo insieme.
Come affermato precedentemente, quando parliamo di Liridi, facciamo riferimento ad un vero e proprio sciame meteorico. In particolare, sono dei frammenti di detriti spaziali appartenenti alla scia che la cometa C/1861 G1 ha lasciato lungo la propria orbita. Il passaggio delle Liridi è un evento particolarmente emozionante in quanto, nel mese di aprile, la Terra transita in una particolare regione del sistema solare in cui incontra rocce ghiacciate che, una volta in contatto con l’atmosfera terrestre, si incendiano e danno origine alla pioggia di meteore. Quando sarà visibile tale fenomeno? Secondo alcune previsioni, il passaggio dei frammenti di meteora saranno visibili nel cielo dal 15 al 25 aprile con un picco tra il 22 e il 23 aprile. La posizione della Luna, purtroppo, potrebbe rendere difficile la visione della pioggia di meteore proprio perché la sua luminosità oscurerà i resti di C/1861 G1. Tuttavia, ammirare il fenomeno non sarà del tutto impossibile.
Per ammirare le Liridi, bisognerà tenere lo sguardo fisso verso il loro radiante, ovvero il punto nel cielo in cui emergono i detriti delle meteore. Si tratta della costellazione della Lira, nei pressi delle costellazioni di Ercole e del Cigno. Il picco sarà nei giorni che vanno dal 22 al 23 aprile, in quei giorni gli osservatori più fortunati potranno finalmente far esperienza di questo spettacolo, prestando attenzione alle zone meno illuminate del cielo. E’ sconsigliato utilizzare binocoli o telescopi, potrebbero fare l’effetto contrario e restringere il campo visivo. Bisognerà trovare un buon punto di osservazione e munirsi di tanta pazienza e, chissà, forse sarete davvero fortunati e potrete godere di uno spettacolo indimenticabile.