L’iPad viene utilizzato dai piloti della compagnia American Airlines
Lo scorso mese di maggio vi avevamo segnalato in una notizia che alcuni piloti della compagnia Alaska Airlines hanno deciso di utilizzare all’interno dell’aereo uno o più iPad per la consultazione dei manuali del velivolo e delle carte di navigazione.
[adrotate banner=”1″]
Ebbene, dopo la Alaska Airlines è arrivato il turno della American Airlines: i dirigenti della compagnia hanno infatti svelato che prossimamente verrà dato in dotazione ad ogni pilota un iPad per consultare in maniera pratica e veloce le carte di navigazione aggiornate in tempo reale, grazie ad un’applicazione sviluppata ad hoc.
Non è soltanto voglia di tecnologia, ma si tratta di una scelta per ridurre in qualche maniera i costi di gestione: è stato infatti calcolato che un iPad in cabina di pilotaggio permette di evitare di portare oltre venti chili di manuali e carte di navigazione aerea, con un risparmio in carburante di circa 1.2 milioni di dollari all’anno . Potrebbe sembrar strano che soltanto venti chili servano a risparmiare così tanto, ma dobbiamo considerare il fatto che la compagnia American Airlines, così come la maggior parte delle altre compagnie aeree, utilizza lo stesso velivolo per più destinazioni in una stessa giornata.
La FAA (Federal Aviation Administration) ha già approvato l’idea, dopo collaudi di centinaia di ore di volo tra destinazioni come Tokyo, Shangai e Los Angeles.
[adrotate banner=”2″]
[Via]