LinkedIn sfrutta AI per farti trovare lavoro: apre nuova funzione davvero eccezionale che permette di inquadrare più velocemente ciò che cerchi e che ti offrono
LinkedIn è uno dei social più in ascesa dell’ultimo periodo, i professionisti infatti stanno gradualmente abbandonando Facebook e Instagram per spostare l’interesse proprio qui.
Questa piattaforma infatti oltre a raccogliere tutti gli annunci di lavoro, ha creato nel tempo una rete social molto interessante, pensato per i lavoratori e realizzato ad hoc per offrire uno spazio di condivisione estremamente valido e utile al prossimo.
Qui vengono condivise notizie sul lavoro, strategie, pensieri sulle varie professioni ed eventi rilevanti per ogni campo professionale. L’idea iniziale di LinkedIn rimane però la selezione e proposta di annunci di lavoro, consultabili dagli iscritti e ritenuti estremamente utili da parte degli utenti.
Tramite una piccola ricerca è infatti possibile personalizzare al massimo i propri desideri, riuscendo ad entrare in contatto con realtà altamente specializzate e localizzate in tutto il mondo.
Da oggi però il social ha un nuovo asso della manica che sarà ancora più utile per tutti i propri iscritti in quanto permetterà di ricercare automaticamente le posizioni aperte più affini al proprio CV e ai propri desideri, riuscendo così a trovare il lavoro dei propri sogni in un batter d’occhio.
LinkedIN si affida all’AI
Microsoft, proprietaria del social, ha da poco reso disponibile una nuova realtà realizzata da OpenAI, l’azienda autrice dei miglioramenti dell’AI degli ultimi anni, su cui Microsoft ha investito diversi miliardi di dollari. Grazie a questo nuovo strumento i candidati per i lavori sapranno esattamente su quali annunci puntare, riuscendo anche a presentarsi al meglio al personale di selezione del personale.
La funzione è attualmente disponibile in versione Beta, tuttavia promette già risultati di alto livello soprattutto considerando quali potenzialità potranno essere sviluppate nel prossimo futuro. Attualmente grazie a questo strumento si possono generare e scrivere descrizioni della biografia più accattivanti e persino delle lettere di presentazione da poter inviare alle aziende insieme al proprio CV. L’accesso all’AI generativa è attualmente disponibile solamente per gli iscritti all’abbonamento Premium.
La presentazione di questa nuova funzionalità è arrivata anche in concomitanza dell’annuncio del raggiungimento di 1 miliardo di iscritti a LinkedIn. Engadget Rohan Rajiv, il product manager di LinkedIn ha dichiarato: “Ciò è reso possibile dall’intelligenza artificiale generativa, ma anche dai set di dati che riuniscono tutto questo. Sono il tuo profilo e le tue connessioni tutto ciò che essenzialmente può aiutarti a portare avanti la tua ricerca di lavoro”.