LIDL da shock: arrivano in queste città italiane le sue prime stazioni di ricarica per veicoli elettrici | Anche su questo mercato non ha concorrenti
LIDL ha annunciato una novità assoluta, oltre a vendere alimenti e prodotti per il corpo e per la casa, ora fornirà a tutti un altro servizio essenziale per i propri clienti, e non solo.
Il discount più famoso d’Europa, vicino alle persone e ancora più vicino all’ambiente, sta completando i propri punti vendita con delle colonnine di ricarica perfetti per le auto elettriche.
Il mondo delle auto elettriche è in continua espansione. Sempre più persone infatti sfruttano i bonus statali ed europei per acquistare una nuova auto elettrica con cui abbandonare il carburante tradizionale, così da salvaguardare non solo l’ecosistema ma anche il portafoglio a lungo termine.
Uno dei problemi legati a queste tipologie di auto però riguarda i tempi di ricarica che, rispetto a fare un pieno di benzina o diesel, richiede diverso tempo. Fortunatamente esistono delle colonnine di ricarica posizionate in punti strategici, così da poter sfruttare il momento per effettuare commissioni o fare la spesa.
LIDL, che è il primo discount a mettere in atto un progetto simile, ha colto l’occasione per offrire ai propri clienti un’esperienza completa di acquisto, favoreggiando proprio la scelta ambientale fatta dai clienti.
Stazioni di ricarica LIDL, i prezzi più convenienti sul mercato
Attualmente i punti vendita dotati di stazione di ricarica rapida sono 300 ed entro poco più di un anno ne arriveranno altri 500. Le modalità di utilizzo di queste stazioni è molto semplice, infatti tutti i clienti, durante gli orari di apertura del negozio potranno sfruttare fino a 30 minuti di ricarica a 22 kW.
Non sarà richiesta alcuna app o carta fedeltà per il loro utilizzo, basterà infatti collegare la presa e attendere il simbolo della clessidra gialle sul display. Una volta che verrà mostrata la luce verde si potrà godere della ricarica in corso. Per scollegare la presa bisognerà solo seguire le procedure previste per il modello del veicolo.
La mezz’ora di fornitura elettrica è gratuita per i clienti, quindi oltre a risparmiare sulla spesa, si avrà anche l’occasione per rifornire la propria auto di energia sufficiente per continuare a viaggiare a bordo della propria auto, senza preoccuparsi di rimanere “a secco” con il rischio di rovinare gli alimenti. In futuro è prevista anche l’installazione in Italia di colonnine ultra-rapide (da 180 e 360 kW), proprio come sta accadendo già a Villefranche-sur-Saône, a Lione, in Francia.