Libreria iCloud non si aggiorna su iPad: ecco come risolvere
[adrotate banner=”1″]
Chi utilizza la funzione Libreria iCloud presente sugli iPhone e sugli iPad, è abituato a trovare sui dispositivi diversi da quelli su cui ha scattato le proprie foto tutte le proprie fotografie, da poter vedere anche pochi minuti dopo lo scatto.
Si tratta di un sistema interessante e, soprattutto, completamente automatico, utile per evitare di dover effettuare ogni volta il trasferimento; quando però, per qualche motivo, le cose non funzionano, ce ne rendiamo subito conto. Se la vostra libreria iCloud non si aggiorna, quindi non inserisce le nuove fotografie, con questa guida vediamo come risolvere.
- Quando le foto non si sincronizzano, non otteniamo alcun messaggio di errore, per cui può essere difficile rendersi conto della situazione; per scoprire dov’è il problema, bisogna entrare in Impostazioni, quindi Foto, dove troveremo l’errore che è relativo allo spazio su disco insufficiente.
- Da notare che iCloud considera lo spazio libero in una maniera un po’ particolare: sotto i 500 MB di spazio su disco, infatti, per lui è insufficiente, e smetterà quindi di scaricare le foto; probabilmente avevate già pensato a questo problema ma, vedendo che c’erano 300/400 MB di spazio, avete pensato che non si trattava di quello; beh, non è così. Il problema è proprio lì.
- Per risolvere non c’è molto da fare se non liberare spazio iPad, in vari modi, fino ad un totale che superi i 500 MB di spazio libero. A questo punto è possibile riavviare l’iPad, quindi tornare in Foto e il problema del download delle foto presenti nella libreria dovrebbe essere, a questo punto, completamente risolto.
Naturalmente, la soluzione è solo provvisoria perché man mano che l’iPad si riempie di nuovo il problema si presenta nuovamente, motivo per cui bisogna liberare un bel po’ di spazio per averne a sufficienza per le foto; in ogni caso, qualora il problema si ripresenti la soluzione è questa.
[adrotate banner=”2″]