Tra i servizi che Apple mette a disposizione dei propri utenti, uno dei più utilizzati è sicuramente iCloud. Si tratta essenzialmente di uno spazio storage sulla nuvola, dove poter conservare i propri dati e averli a disposizione anche per un utilizzo futuro.
Apple mette a disposizione gratuitamente un po' di spazio iCloud, 5 GB, che non è tantissimo, ma ovviamente se se ne vuole un po' di più la soluzione c'è ed è sempre pronta… Basta pagare.
Ma visto che di soldi alla Apple non è che gliene diamo poi pochissimi, invece di pagare forse è meglio cercare di ottimizzare lo spazio messo a disposizione per usare al meglio ciò che di gratuito abbiamo.
Su iCloud, le varie app tendono a depositare dei documenti spesso inutili, che rimangono lì anche dopo che non abbiamo più l'app da diverso tempo (io sul mio iCloud ho trovato dati di app che manco ricordo di aver installato…). Questi dati, ovviamente, sono inutili e si possono cancellare tranquillamente per tornare ad avere un po' di spazio a disposizione.
Da notare che questo procedimento elimina solo i dati relativi alle singole app, insomma i dati di backup; per i file che abbiamo inserito noi personalmente tramite iCloud Drive bisogna utilizzare l'apposita app, navigare tra file e cartelle e cancellare i singoli file proprio come se fossimo sul nostro computer, per avere finalmente di nuovo a disposizione un po' di spazio da utilizzare per storage e backup.