Li abbiamo tutti in casa e non sappiamo mai che farci: ecco il riciclo furbo degli asciugamani | Invenzione comodissima dal grande risparmio
Gli asciugamani che utilizziamo nelle nostre abitazioni, possono avere una seconda vita? Ecco perché non bisognerebbe buttarli.
Ritorniamo con la rubrica del riciclo creativo. Oggi ci concentreremo su come riciclare gli asciugamani.
Internet è un mezzo per certi versi spaventoso, ma per altri permette di unire le varie idee per scopi che spesso possono essere considerati più che benefici. E’ il caso del riciclo creativo, un trend iniziato proprio su internet e che vede di giorno in giorno, nascere favolose idee.
Dai più ai meno creativi, tutti sul web cercano di dare una mano per restituire agli oggetti ormai vecchi e logori, un destino diverso da quello che li aspetterebbe nella pattumiera.
Sono sempre più, quindi, le persone che si dilettano in questa attività che consente di evitare lo spreco di oggetti che potrebbero avere tranquillamente una seconda vita. Oggi, in particolare, mostreremo come riciclare i vecchi asciugamani e quali sono gli oggetti che potreste creare.
Riciclo creativo degli asciugamani: ecco la brillante idea
Quante volte vi siete ritrovati con in mano un asciugamano logoro e non sapevate cosa farne? La maggior parte delle volte, questi finiscono nell’immondizia. Ma se vi dicessi che quest’asciugamano potrebbe diventare un nuovo oggetto utile per la vostra casa? Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete. Come riciclare un asciugamano vecchio? Insomma, diciamo che le vie sono molteplici. Il web ha in riserbo per noi molteplici soluzioni:
- panno per la cucina: se il vostro asciugamano presenta vari filamenti oppure appare evidentemente consumato, bisognerà ritagliare le parti deteriorate dando vita a panni che potreste utilizzare per asciugare i piatti, il lavello o gli elettrodomestici in alluminio;
- borsa da mare: qui è richiesto olio di gomito e tanta creatività! Con un briciolo di conoscenza di ago e filo potreste ritagliare l’asciugamano da buttare e ricreare una comoda borsa da mare completamente homemade;
- bavaglini per bambini: anche in questo caso, sarà possibile ritagliare l’asciugamano dandole una forma di bavaglino e utilizzarlo per i piccoli;
- tappeto da bagno: basterà ritagliare alcuni pezzi di asciugamano in verticale e intrecciarli e poi unirli tra loro. Il risultato sarà incredibile!
Insomma, questi sono solo alcuni dei modi per riutilizzare un asciugamano vecchio. Il web, ogni giorno è in grado di regalarci sempre più idee da realizzare nelle proprie abitazioni.
L’importanza del riciclo creativo
Questo fenomeno, meglio noto anche con il nome upcycling, è un tema di particolare rilievo soprattutto in un mondo che, giorno dopo giorno, sembra essere sempre più attento alle esigenze del nostro pianeta. Grazie alla creatività e la fantasia, è possibile realizzare degli oggetti che diventeranno non solo dei pezzi unici ma saranno anche originali e, soprattutto, aiuteranno l’ambiente permettendo di riciclare nel modo giusto. Ad oggi la sostenibilità è divento uno degli argomenti principali, e per questo il riciclo creativo non può altro che aiutare ad acquisire maggiore consapevolezza sul rispetto dell’ambiente e di chi al suo interno ci vive.