L’Europa sta cambiando: arrivano i “bonifici istantanei Europei” e tutto sarà più semplice e meno costoso | Veloci e sicuri cambieranno in meglio i nostri consumi
Novità sui bonifici bancari istantanei da parte della Commissione Europa, l’ok sulle decisioni definitive: cosa cambia e cosa racconta il documento in merito
I bonifici istantanei saranno presto realtà per tutti i cittadini e le imprese dell’Unione Europea. A parlare della questione è stata proprio la Commissione che ha infatti accolto favorevolmente l’accordo politico raggiunto già lo scorso 7 novembre tra parlamento e Consiglio europeo. Da questo momento in poi saranno disponibili i pagamenti istantanei dei bonifici nel territorio europeo, per tutti i soggetti titolari di un conto corrente bancario.
Fino ad oggi, la possibilità di bonifico bancario variava in base al circuito bancario di riferimento, in questo senso rimaneva disponibile solo per alcuni clienti, e non permetteva omogeneità, soprattutto per quanto riguarda quelli che implicavano uno spostamento di denaro da un Paese all’altro. In particolare la nuova normativa, che interviene in modifica delle leggi relative ai pagamenti in euro (Sepa) del 2012, mira a garantire che questa tipologia di pagamenti istantanei diventino quindi accessibili, sicuri e trattati senza impedimenti in tutta l’Unione Europea.
Cosa cambia con la nuova legge sui bonifici istantanei europei: la novità riguarda privati e aziende, senza differenze
Sembra una novità da niente e invece porterà tantissime innovazioni per quanto riguarda diversi aspetti della vita quotidiana, sia per i privati che per le aziende. Per imprese e pubbliche amministrazioni la novità comporterà una migliore gestione dei flussi di cassa, per esempio, le associazioni solidali potrebbero invece accedere rapidamente alle donazioni, i privati invece potrebbero utilizzarlo come nuovo scambio rapido di denaro evitando di utilizzare app secondarie.
Secondo il documento, nuove responsabilità cadranno sulle spalle dei prestatori di servizi di pagamento (Psp) che dovranno garantire un costo non superiore a quello dei bonifici tradizionali e inoltre dovranno verificare che la selezione del beneficiario sia giusta e senza eventuali errori. In particolare, i Psp dovranno effettuare quotidianamente, almeno una volta ogni 24 ore, controlli sui clienti.
Si tratterà quindi di una scelta sicura ed affidabile, a cui potranno far riferimento anche le aziende con necessità di transazioni da grandi somme di denaro. Tutte le transazioni, a prescindere dalla somma che sposteranno, saranno effettuate in circa 10 secondi, e potranno essere effettuate in qualsiasi momento della giornata, anche al di fuori degli orari di ufficio e soprattutto non per forza nei confini del proprio Paese ma anche in un altro Stato membro UE.