L’Europa ora dice basta: si ritornerà al passato, ogni cellulare dovrà averle fatte così | Pericolo per migliai di cellulari
Nell’era moderna degli smartphone ed i dispositivi mobili hanno raggiunto un livello di importanza molto elevata per la vita quotidiana.
Nonostante le continue innovazioni tecnologiche, c’è un aspetto che molti utenti rimpiangono, ovvero la possibilità di rimuovere e sostituire facilmente le batterie.
Un tempo, la presenza di batterie rimovibili era una caratteristica comune sui telefoni cellulari. Ciò significava che gli utenti potevano semplicemente aprire il coperchio posteriore del telefono e sostituire la batteria quando necessario. Questa pratica offriva numerosi vantaggi sia agli utenti che all’ambiente.
In primo luogo, la possibilità di rimuovere e sostituire la batteria dava agli utenti la libertà di gestire l’autonomia del loro dispositivo. Se la batteria si esauriva durante una giornata intensa, bastava avere con sé una batteria di riserva completamente carica e sostituirla rapidamente per continuare a utilizzare il telefono senza interruzioni. Questa caratteristica era particolarmente utile per coloro che si trovavano in viaggio o in luoghi in cui la ricarica delle batterie era difficile da ottenere.
Inoltre, la sostituzione delle batterie offriva una soluzione economica dato che alcuni smartphone hanno una durata media di due o tre anni prima che la loro capacità di mantenere una carica completa diminuisca significativamente e, invece di dover sostituire l’intero telefono, gli utenti potevano semplicemente acquistare una nuova batteria e ripristinare le prestazioni del dispositivo come se fosse appena uscito dalla scatola. Questo non solo risparmiava denaro, ma riduceva anche lo spreco di risorse, poiché solo la batteria, e non l’intero telefono, doveva essere sostituita.
Cosa ha deciso il Parlamento Europeo
Recentemente il Parlamento Europeo ha riconosciuto i vantaggi delle batterie rimovibili e ha adottato una regola che richiede agli smartphone venduti in Europa di avere batterie facilmente sostituibili. Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare e di ridurre l’impatto ambientale derivante dal rapido aumento dei rifiuti elettronici.
La nuova normativa europea garantirà che i produttori di smartphone offrano la possibilità di rimuovere e sostituire facilmente le batterie dei loro dispositivi, ciò significa che gli utenti potranno accedere al vano batteria senza il bisogno di strumenti speciali e sostituire le batterie con facilità. Questo contribuirà a prolungare la vita utile dei dispositivi e ridurre la quantità di rifiuti elettronici generati.
Il ritorno delle batterie rimovibili sugli smartphone venduti in Europa rappresenta una vittoria per gli utenti e per l’ambiente riducendo l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici.