Il mondo sta cambiando, a mostrarcelo sono delle immagini che confermano la prossima rottura di un continente. Quale?
Secondo gli studiosi, a lacerarsi letteralmente in due sarà l’Africa. La rottura potrebbe verificarsi entro i 5 o 10 milioni di anni.
A quanti cambiamenti abbiamo assistito inerenti il nostro caro pianeta Terra e, a quanti ancora ne assisteremo? Sembra proprio che secondo l’ESA, tra milioni di anni il nostro pianeta cambierà drasticamente. A pagarne le conseguenze potrebbe essere l’Africa che pare si stia dividendo man mano in due.
Si tratta di un processo lungo, che durerà dai 5 ai 10 milioni di anni. Il completo distacco potrebbe portare inoltre alla nascita di un nuovo oceano che dividerà l’Africa orientale dal resto del continente.
La rottura è probabilmente associata ad una delle più grandi spaccature del mondo che si estende per diversi chilometri e prende il nome di East African Rift System (EARS). Come apparirà l’Africa in futuro? Questo destino sarà riservato anche ad altri continenti? Continuate a leggere per scoprirlo.
La divisione sarà generata dunque da una profonda rottura della placche sottostanti, già avviata da anni e che pare sempre più inarrestabile. Da una parte la placca somala e, dall’altra, una più grande rappresentata dalla placca nubiana. Le due si stanno allontanando sempre di più anno dopo anno e porteranno alla divisione definitiva della placca africana.
Un primo sentore, secondo le popolazioni africane, si ebbe nel 2018 quando, la notizia di una crepa presente in Kenya diventò in poco tempo virale. È da lì che tutti ebbero la prova definitiva che l’Africa si stesse letteralmente spezzando in due. Sembrerebbe una notizia inverosimile ma, i recenti studi confermano quanto affermato in precedenza: l’Africa si dividerà. Di anno in anno, la spaccatura della placca africana sembra avanzare sempre di più. Ma quando si verificherà la rottura definitiva?
Come abbiamo avuto modo di affermare precedentemente, non ci sarà nulla da temere. L’Africa si dividerà, ma il processo durerà troppi anni per assistere a questo cambiamento. Parliamo di un range di anni che si aggira tra i 5 e i 10 milioni di anni. Questa divisione porterà in vita una nuova forma oceanica che andrà a posizionarsi tra le due placche. Questo grande cambiamento sarà solo il punto d’arrivo di un processo iniziato già diversi millenni prima. Le proporzioni, il posizionamento e la formazione dei continenti cambierà. È questa l’eterna forza della natura che impone costantemente il cambiamento e il riadattarsi ad una nuova composizione. Le placche tettoniche si incastrano perfettamente come un puzzle, ma questi stessi pezzi del puzzle si muovono su scala temporale di milioni di anni. La Terra non sarà la stessa, ma quale sarà il prossimo cambiamento?