Lenovo ThinkPad Helix: arriva in Italia il nuovo tablet che è anche notebook

Lenovo ThinkPad Helix: arriva in Italia il nuovo tablet che è anche notebook

[adrotate banner=”1″]
Ne è passata di acqua sotto i ponti, ma finalmente il nuovo tablet professionale Lenovo ThinkPad Helix è disponibile per la vendita in Italia. Il device era stato presentato ufficialmente già parecchi mesi fa, ma soltanto adesso è arrivato sul mercato europeo a causa di alcuni problemi incontrati dall’azienda asiatica.

Come già detto, questa nuova tavoletta digitale firmata Lenovo ha come principale caratteristica la possibilità di essere convertita rapidamente in un computer portatile vero e proprio, grazie alla particolare cerniera di aggancio alla tastiera fisica che ospita anche un ampio touchpad per il controllo del puntatore del mouse.

Trattandosi di un tablet Windows 8 indirizzato alla clientela business, il prezzo non è certo mainstream: servono infatti 2.031 euro IVA compresa per procedere con l’acquisto del Lenovo Thinkpad Helix in Italia. Ma il costo elevato è giustificato dalla componentistica hardware di alto livello, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti che sono in cerca di potenza e portabilità.

Lenovo ThinkPad Helix: arriva in Italia il nuovo tablet che è anche notebook

Ma prima di elencare in dettaglio l’hardware interno, vediamo di spiegare il design del prodotto: ThinkPad Helix può essere considerato come un “3 in 1”. Il cuore del device è senza dubbio il tablet PC, perfetto per gestire via touch le applicazioni installate. Appoggiando la tavoletta sull’apposita docking station possiamo continuare ad usare il device come un tablet, ma con l’aggiunta della batteria secondaria che raddoppia l’autonomia. Infine, usando anche la tastiera fisica e il touchpad abbiamo la possibilità di avere tra le mani un netbook tradizionale.

Il display touch capacitivo ha la diagonale di 11.6 pollici, la risoluzione di 1920 x 1080 pixel e la tecnologia IPS. Il processore è l’Intel i5-3317U da 2.7 GHz, la memoria RAM può arrivare fino a 8 GB (nella configurazione top di gamma) e l’unità SSD è disponibile nei tagli da 128, 180 oppure 256 GB.

[adrotate banner=”2″]

[Via]