L’editor testuale Ulysses per iPad si aggiorna: le novità di una delle app più interessanti di sempre
[adrotate banner=”1″]
Da ormai moltissimo tempo, l’iPad è conosciuto come uno dei dispositivi migliori per lavorare. E quale lavoro si può fare da un iPad, se non essenzialmente scrivere? Le cose che si scrivono chiaramente variano da caso a caso, in relazione al lavoro, ma per chi come me scrive molto (e non solo articoli su iPaddisti, ma anche documenti di altro tipo) l’app Ulysses è una delle migliori in assoluto che possiamo trovare su iPad. La avevamo, peraltro, già recensita in passato.
E oggi torniamo a parlarne, per presentare una serie di novità davvero interessanti che possono far comodo a blogger, a gruppi di lavoro o comunque a chi cerca un modo comodo, veloce e completo di scrivere in qualunque situazione si trovi, proprio le cose che cerca chi vuole scrivere da iPad.
- La prima novità è l’integrazione con i blog WordPress. Se avete un blog, un sito internet anche aziendale, se avete un negozio online, questa integrazione è quella che fa al caso vostro: si possono scrivere articoli e pubblicarli direttamente sui blog, sia che si trovi sul sito WordPress.com, sia che si trovi su un sito self-hosted.
- La seconda è l’integrazione con Dropbox, completamente automatica. In pratica scrivendo un documento questo potrà essere spostato in automatico sul servizio cloud, il che è comodo sia per continuare a lavorare dal computer, se ne abbiamo bisogno, sia per quelle persone che hanno necessità di lavorare in gruppo, andando a creare un documento comune: in questo modo il lavoro diventerà molto più comodo, per una delle feature che effettivamente mancava, in Ulysses, e che farà comodo a chi lavora da iPad.
- La terza, forse meno importante, è la modalità macchina da scrivere che consente di scrivere senza distrazioni, rimanendo solo noi e il foglio bianco, senza menu. E’ l’ideale per chi deve scrivere rimanendo concentrato su ciò che sta facendo, unito alla modalità “Non Disturbare”.
Sono innovazioni davvero interessanti, e anche se non possono magari interessare chi non usa l’iPad per lavoro, per chi ci lavora Ulysses diventerà presto un’app indispensabile, con una qualità da computer: un acquisto consigliato ancora di più rispetto alla scorsa volta, grazie a queste novità che lo rendono ancora più interessante. Per un programma costoso, è vero, ma del cui acquisto non ci si pente. Ve lo posso assicurare.
PS: questo articolo l’ho scritto da Ulysses per iPad!
[app 950335311]
[adrotate banner=”2″]