[adrotate banner=”1″]
I vari modelli di iPad e iPhone sono sempre molto popolari, ma la stessa cosa non si può dire per quanto riguarda i computer Mac: negli ultimi mesi, le vendite dei PC della Mela morsicata sono diminuite sempre di più e, secondo le stime degli analisti, in futuro la situazione non migliorerà affatto.
Qui di seguito vi riportiamo un estratto della recente analisi pubblicata dall’analista Charlie Wolf della società finanziaria Needham & Co:
“Gli aggiornamenti incrementali dei computer iMac e Macbook Air hanno aggiunto poco al lustro dei precedenti modelli. E sebbene riteniamo che il Mac sia ancora superiore ai PC, le consegne suggeriscono che la motivazione degli utenti Windows a effettuare il cambio possa essere diminuita.”
Insomma, la popolarità non è più quella di un tempo, e le cause sono diverse: prima di tutto, la crisi economica costringe a spendere sempre meno al momento dell’acquisto di un computer, sia esso portatile o desktop. E sappiamo bene che i computer Mac non sono affatto economici. In secondo luogo, la concorrenza è diventata molto più forte, non solo lato hardware, ma anche software. Insomma, gli utenti hanno sempre meno motivi per scegliere un Mac.
Dobbiamo anche considerare il fatto che la forte popolarità degli iPad e degli iPhone ha messo in secondo piano gli altri prodotti della casa di Cupertino. L’utente comune, una volta che ha in mano l’iPhone o l’iPad, non sente più la necessità di utilizzare un computer Mac, dato che le applicazioni più popolari (social network, ascolto di musica, visione di film e lettura di ebook) si trovano su iOS.
Gli analisti non sono convinti che la situazione potrà migliorare in futuro, nonostante l’uscita imminente del nuovo sistema operativo OS X Mavericks. E voi, cari lettori, che ne pensate?
[adrotate banner=”2″]
[Via]