Le riviste hanno un aspetto peggiore sul Nuovo iPad
[adrotate banner=”1″]
Non si placano le discussioni di problemi relativi all’ultimo dispositivo rilasciato dalla Apple, l’attesissimo Nuovo iPad giunto nei negozi d’oltreoceano poco più di una settimana fa e su suolo italico da appena pochi giorni. Questa volta la segnalazione arriva dal sito web Mashable, il quale ha notato che le riviste digitali hanno un aspetto di gran lunga peggiore sullo schermo ad alta risoluzione del tablet di terza generazione.
La ragione è relativamente semplice: le riviste elettroniche, infatti, non sono ancora state adattate allo schermo da 2048 x 1536 pixel del Nuovo iPad, un consideravole incremento rispetto al precedente modello che aveva una risoluione di 1024 x 768 pixel. Le prime lamentele sono arrivate dal blogger di tecnologia Jamie Billet, che ha avvertito la differenza sfogliando il periodico statunitense The New Yorker e ha verificato che lo stesso problema è riscontrabile con numerose altre pubblicazioni.
Difatti se da due anni a questa parte i proprietari delle riviste sono abituati ad esportare le pagine come file PNG, che apparivano nitidi agli iPad di prima e seconda generazione, con l’ultimo modello rilasciato da Apple le stesse immagini risultano nettamente sgranate o sfocate. Una delle poche eccezioni è rappresentata dal periodico Vogue, che ha lanciato una nuova edizione in contemporanea all’uscita nei negozi del Nuovo iPad. Come ha fatto Vogue per risolvere il problema? Semplicemente ricorrendo a file PDF. Sta ora alle altre pubblicazioni adattarsi di conseguenza.
[adrotate banner=”2″]