Le rime e gli schizzi di Michelangelo ora su iPad
[adrotate banner=”1″]
Michelangelo Buonarroti è stato uno dei più longevi ed eclettici geni del Rinascimento Italiano, nonchè uno deli artisti più grandi della storia umana. Pittore, scultore, architetto e poeta, Michelangelo fu a lungo al servizio della Chiesa di Roma che all’epoca commissionava la maggior parte delle opere d’arte realizzate in Italia. E’ proprio nella Biblioteca Apostolica Vaticana, infatti, che è conservato il celebre Codice Vaticano Latino 3211, una vasta raccolta di scritti prosastici e poetici di Michelangelo.
Dalla collaborazione tra Biblioteca Vaticana, National Geografic Channel e Froggy nasce “Michelangelo“, un’applicazione esclusiva per iPad che porta su tablet Apple le pagine del codice cinquecentesco. Composto da 111 fogli manoscritti, il documento raccoglie una serie di poesie, appunti tecnici e schizzi preparatori del Buonarroti, di fondamentale rilievo culturale grazie alla possibilità che ci offrono di indagare più a fondo la psicologia e il carattere di uno degli artisti che più ha segnato la storia dell’arte.
L’applicazione, acquistabile su iTunes e disponibile esclusivamente per iPad, non solo vi permetterà di consultare il documento gelosamente conservato, finora accessibile solamente agli studiosi che ne facevano espressa richiesta, ma vi introdurrà anche ad alcuni dei tesori sconosciuti presenti nella Biblioteca Vaticana.
[app 488648879]
[adrotate banner=”2″]