Le password del’iOS 4.0 non sono più segrete tramite il toolkit di ElcomSoft
L’azienda russa ElcomSoft, società di analisi forense che da tempo ha contatti con i governi e la Polizia, ha da poco realizzato un toolkit in grado di rompere le difese del sistema operativo Apple iOS 4.0 e accedere così a tutte le password salvate nel dispositivo iPhone, iPad o iPod Touch.
[adrotate banner=”1″]
L’unica limitazione di questo programma di toolkit è che il dispositivo portatile di Apple (iPhone, iPad o iPod Touch) può essere “aperto” soltanto fisicamente, ovvero collegandolo ad un PC che ha installato il toolkit.
Il nuovo strumento sviluppato da ElcomSoft è molto più efficace rispetto agli altri metodi utilizzati finora, primo fra tutti quello che sfruttava il “bug” della geolocalizzazione dei dispositivi Apple per scoprire gli spostamenti dell’utente.
Questa la dichiarazione ufficiale di uno dei dirigenti dell’azienda russa che ha realizzato il toolkit:
“Questa volta il metodo non è basato sui backup di iPhone. I backup creati con iTunes contengono già molti dati, ma non tutto ciò che è archiviato o in cache sugli iPhone. Al contrario, siamo stati in grado di entrare nel cuore della codifica dati di iPhone, offrendo ai clienti pieno accesso a tutte le informazioni immagazzinate sui dispositivi con iOS 4”.
Aggiungiamo inoltre che la scoperta di password e dati nascosti è molto più facile se un dispositivo ha installato il Jailbreak, utility che di fatto annulla alcune delle protezioni di Apple.
[adrotate banner=”2″]
[Via]