Le nuove Mappe del sistema operativo iOS 6 sono state al centro di moltissime discussioni nelle ultime settimane, e le polemiche generate hanno addirittura portato al licenziamento di Scott Forstall, il numero uno di Apple per quanto riguarda la divisione iOS.
[adrotate banner=”1″]
Tra tutte le notizie negative c’è però una positiva: le nuove Mappe dell’aggiornamento iOS 6 consumano molti meno dati rispetto a quelle di Google Maps.
Stando infatti ad una recente analisi del sito Onavo, i tecnici della casa di Cupertino hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la compressione dei dati delle mappe vettoriali:
“I nostri esperti di dati hanno effettuato una serie identica di attività su Google Maps ed Apple Maps che includeva la ricerca di molte città statunitensi, indirizzi e aeroporti, nonché zoom-in e zoom-out verso località specifiche. Su Google Maps, la media dei dati caricati in ogni test ammontava a 1,3 MB. Le mappe di Apple invece hanno richiesto appena 271KB, ovvero circa l’80% in meno! In qualche caso, per esempio in una zoomata per vedere da vicino una particolare intersezione, l’efficienza delle mappe Apple è stata quasi 7 volte superiore.”
Adesso speriamo soltanto che i vari problemi dell’app Mappe vengano risolti al più presto.
[adrotate banner=”2″]
[Via]