Le migliori piante per la vostra casa: queste sono bellissime e fanno impazzire i vostri animali | Perfette in qualsiasi ambiente
Esistono alcune piante che non sono solo piacevoli da vedere ma che sono particolarmente amate dagli animali domestici. Ecco quali sono.
Ci sono alcune piante che, per l’amore verso il proprio amico a quattro zampe, bisognerà acquistare.
Chi possiede un animale nella propria abitazione, soprattutto un gatto, sa quanto ami le arrampicate oppure semplicemente giocare con i gomitoli. Vi interesserà sapere che ci sono anche alcuni tipi di piante che sicuramente potranno essere ben viste dal vostro amico pelosetto.
Queste particolari piante possono non solo rendere il gatto felice ma anche funzionare come un vero e proprio eccitante. Insomma, se le comprerete, il vostro gatto impazzirà di gioia.
Ciò accade perché i gatti sono particolarmente attratti dai principi che si possono trovare all’interno di piante come l’erba gatta o nepeta cataria. E’ stato dimostrato, infatti, che tale pianta ha un principio attivo simile ai feromoni.
L’erba gatta: la principale fonte di felicità per i gatti
Come affermato precedentemente, ci sono particolari tipologie di piante che sicuramente verrano ben accolte dai vostri amici animali. In particolare, ci siamo soffermati sui gatti che, nati come carnivori, spesso, vanno alla ricerca anche di vegetali da sgranocchiare. Una delle prime piante, accennate in precedenza, è l’erba gatta. In genere il gatto ama mordicchiare questa pianta e, soprattutto, ama l’effetto successivo che questo particolare vegetale ha sul nostro amico pelosetto. Si parla di una sorta di “effetto allucinogeno” che dura per massimo 15 minuti che consentirà al gatto di giocare con molta energia oppure, al contrario, avere un effetto sedativo.
Piante che stimolano gli animali
Tuttavia, l’erba gatta non è l’unica pianta che i piccoli e dolci animali di casa amano. Ci sono tante altre piante che i gatti amano. Tra queste ricordiamo:
- timo: funge da tranquillizzante. Il profumo sprigionato da tale pianta attrae e rilassa i gatti;
- menta e basilico: appartengono alla famiglia dell’erba gatta. Anche questi stimolanti ed eccitanti per i gatti;
- ulivo: ha un effetto narcotizzante sui gatti. A provocarne l’effetto rilassante è il principio interno noto come oleuropeina;
- valeriana: se ingerita o annusata dal felino, può provocare un momento di grande eccitazione;
- caprifoglio: amato principalmente per il suo profumo. Questa, diversamente dalle altre piante, può risultare particolarmente pericolosa se ha la presenza di bacche. Contrariamente, è possibile acquistare l’essenza o l’olio da utilizzare nel caso in cui l’animale sia particolarmente stressato per calmarlo.