Lavatrice sempre al top: con questo piccolo trucco la tieni in “salute” e non spendi un centesimo nella manutenzione | Capi puliti e profumati a costo zero
Mantenere in buona salute la propria lavatrice, non solo consente di avere sempre a disposizione una impeccabile pulizia dei capi, ma anche di risparmiare nel lungo termine.
Utilizzando due semplici ingredienti, comunemente presenti in quasi tutte le case, si potrà salvaguardare l’ambiente e i propri risparmi, senza dover usare dannoso detersivi chimici presenti in commercio, che potrebbero danneggiarne i componenti.
La pulizia regolare della lavatrice è essenziale per evitare cattivi odori e accumuli di sporco che possono compromettere la qualità dei lavaggi degli elettrodomestici, anche quelli più recenti e dotati di funzionalità innovative.
Poiché in tempi di crisi è necessario risparmiare il più possibile, acquistare regolarmente detersivi aggressivi può essere piuttosto costoso per le famiglie, fortunatamente per mantenere alta l’efficienza dell’elettrodomestico è possibile effettuare scelte ecosostenibili e molto economiche.
Una lavatrice ben curata può anche far risparmiare in quanto, per lavare, richiede meno acqua ed energia per ogni lavaggio, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dell’elettrodomestico e il deterioramento dei vestiti, i quali potrebbero così risultare sempre puliti, intatti e privi di fastidiosi odori o strane macchie.
Come pulire la lavatrice per mantenerla sana a lungo
Per pulire la lavatrice ci si può affidare a due semplici ingredienti, ovvero l’aceto bianco e il bicarbonato. Prima di partire con la manutenzione però bisognerà assicurarsi di aver svuotato completamente l’elettrodomestico, smontando non solo il filtro, ma anche il cassettino dei detersivi.
A questo punto sarà possibile cominciare con la pulizia della guarnizione della porta. Applicando un po’ di aceto bianco su un panno si può pulire accuratamente ogni angolo e piega della guarnizione, dove potrebbero nascondersi muffe e sporco ostinato. Il cassetto del detersivo può essere invece lasciato in ammollo un’oretta in acqua calda e bicarbonato, così da fornire tempo a sufficienza per eliminare i residui di sapone depositato durante i lavaggi.
Una volta scaduto il tempo, sarà possibile risciacquare e togliere i resti di sapone incrostato, prima di rimetterlo nella sua postazione. Per la pulizia interna sarà sufficiente inserire due bicchieri di aceto bianco all’interno del cestello e far partire un ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature, eliminando così sapone e calcare. Per quanto riguarda l’esterno, infine, ci si potrà aiutare con una soluzione di acqua e aceto per rimuovere le macchie di sporco accumulato e far tornare lucente e perfettamente pulito tutto l’elettrodomestico.