Lavatrice, se piena di calcare e muffa la butti: ecco la soluzione veloce e sicura spendendo meno di €5 | Addio ricambi ed interventi costosissimi
Hai notato ultimamente un cattivo odore provenire dalla lavatrice? Sei nel posto giusto! Qui spiegheremo da dove proviene e come risolverlo.
I cattivi odori legati alla lavatrice potrebbero dipendere da due cause: eccesso di muffa o di calcare. Come risolvere tali problematiche? Vediamolo insieme.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici di comune utilizzo e più importanti presenti nelle nostre case. La sua comodità è incommisurabile, soprattutto quando si ritorna da un viaggio e si hanno tanti vestiti da lavare. Immaginate solo di dover lavarli tutti a mano, una vera e propria tragedia.
Proprio perché è uno tra gli elettrodomestici più importanti, bisognerebbe conoscere tutte le tecniche che permettono di mantenere questo elettrodomestico funzionante il più a lungo possibile. Ma quali sono, ad esempio le problematiche che potrebbero nascere in seguito ad una cattiva pulizia o mancata manutenzione?
L’accumulo di muffa e calcare nella lavatrice potrebbero essere uno dei motivi principali del malfunzionamento della lavatrice. Porre rimedio a tale problematica è semplice ma, come si dice, non è meglio prevenire che curare? Nei prossimi paragrafi mostreremo alcuni rimedi utilissimi per risolvere il problema e, soprattutto parleremo di come prendersi cura della propria lavatrice.
Come pulire correttamente la lavatrice
Tenere la lavatrice sempre pulita non solo consente la buona riuscita di ogni lavaggio, ma permette anche ai capi una massima pulizia e odore. Supponiamo di inserire i vestiti in una lavatrice con muffa o con accumuli di calcare. Come pensate che possa venire fuori il bucato? Tuttavia, non bisogna disperarsi, esistono dei metodi infallibili per tenere la propria lavatrice sempre pulita. Uno dei consigli è quello di utilizzare il tea tree oil, un ingrediente in grado di sconfiggere in men che non si dica la muffa. Il suo costo è molto ridotto, parliamo di circa 4 euro. Per pulire la lavatrice basterà aggiungere 10 gocce del prodotto a mezzo litro di acqua insieme ad un cucchiaino di cannella. Una volta agitato bene la soluzione, bisognerà versala nella vaschetta del detersivo e avviare il lavaggio a vuoto a 60 gradi al suo termine la lavatrice risulterà pulita e profumata.
Muffa e calcare, come eliminarli per sempre?
Il problema della muffa e del calcare è comune a molte persone, ma non tutti sanno come risolverlo. Spesso, questa problematica spinge all’acquisto di prodotti chimici molto aggressivi e spesso dispendiosi. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni naturali che permettono di eliminare per sempre il problema. Eccone alcune:
- Limone, aceto e amido di mais: unire i tre ingredienti utilizzando un limone, 3 cucchiai di aceto bianco e 1 cucchiaio di amido di mais. Dopo aver mescolato, il composto dovrà avere una consistenza cremosa. A questo punto sarà possibile prendere il composto con una spugna e passarla fuori la lavatrice passando per la guarnizione e il cestello;
- Sapone di Marsiglia: utile per eliminare i cattivi odori e le macchie. Questo rimedio è utile per pulire la vaschetta del detersivo. Bisogna grattugiare mezza saponetta e metterla in un bicchiere di acqua tiepida. Dopo aver mescolato, versare la soluzione su una spugna e pulire la vaschetta dei detersivi.