Lavatrice: se hai poco tempo e vuoi risparmiare in bolletta, c’è un trucco davvero geniale che puoi usare | Una mano santa in casa
La lavatrice è un elettrodomestico essenziale nelle case di tutti, grazie ad essa infatti si possono risparmiare tempo e fatica, consentendo di lavare ogni tipologia di tessuto in piena sicurezza e senza errori.
I nuovi modelli soprattutto possono risultare particolarmente convenienti dal punto di vista energetico, tuttavia nonostante la loro potenza incredibile e l’alta classe energetica, si rischia di ritrovarsi a pagare una bolletta estremamente alta a fine mese.
Per evitare di dover rinunciare ai propri risparmi, si possono migliorare tutte le abitudini sbagliate che si attuano durante il suo utilizzo. Conoscere a fondo la lavatrice e il suo funzionamento infatti può portare ad ottenere un notevole risparmio sia in termini energetici che di acqua, senza che però si debba rinunciare alla qualità del lavaggio e alla morbidezza e pulizia dei tessuti.
Tra gli errori più comuni che vengono continuamente ripetuti si può ad esempio nominare il lavaggio avviato a mezzo carico. Avere il cestello mezzo vuoto, anche quando la lavatrice è di ultima generazione e riesce a capire il peso dei panni da lavare, può tradursi in un vero spreco di energie.
Inoltre, utilizzare un tipo di lavaggio lungo a temperature inadeguate può causare un consumo energetico notevole. Molte persone in più sopravvalutano lo sporco presente sui vestiti e, pensando di igienizzare e lavare a fondo i capi, impostano dei settaggi di lavaggio totalmente non necessari e, soprattutto, costosi.
Come risparmiare con la lavatrice
Un altro errore comune è quello di utilizzare più detersivo del necessario, o saponi che richiedono risciacqui aggiuntivi a fine lavaggio. Questi prodotti non solo sono dannosi per l’ambiente e per le falde acquifere, ma anche per i vestiti in quanto penetra in profondità delle fibre rovinandole nel lungo periodo, senza avere la garanzia di una pulizia efficiente.
Per riuscire a risparmiare in bolletta è quindi bene ricordarsi di seguire le istruzioni riportate sui capi, pretrattando eventualmente le macchie più intense a mano ed evitando così cicli di lavaggio lunghi e dispendiosi.
In più, è utile ricordarsi di mettere il detersivo direttamente all’interno del cestello con un dosatore (meglio ancora se in polvere), e di effettuare una manutenzione costante e attenta, evitando così accumuli di detriti e saponi nelle tubature e nel filtro, che potrebbero portare a dei lavaggi non soddisfacenti e a dei veri e propri danni all’elettrodomestico.