Lavatrice e bucato, ti sei mai fatto due conti? Ecco quanto spendiamo ogni volta che la adoperiamo, a prescindere dal carico | Cifre iperboliche
Il costo dell’energia è da ormai diversi anni al centro dell’attenzione di tutti e, dopo la pandemia, gli scontri e l’inflazione, le famiglie hanno cominciato a rivalutare i consumi dei propri elettrodomestici.
Calcolare esattamente il consumo di tutti i dispositivi ed elettrodomestici presenti in casa può essere particolarmente difficile, tuttavia ad oggi l’esperienza e gli esperti hanno fornito molte più informazioni in merito ai costi effettivi di un singolo utilizzo.
Questi dati permettono di organizzare al meglio la propria vita, trovando un equilibrio economico che aiuta a vivere una vita più serena, senza dover obbligatoriamente accedere ai propri risparmi.
Grazie agli incentivi forniti dallo Stato e agli sconti offerti dagli e-commerce e negozi specializzati, i nuovi modelli di elettrodomestici sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico e permettono di risparmiare nonostante un uso intenso, ma chi non ha disponibilità o non vuole cambiare di anno in anno un prodotto ancora funzionante, può cominciare a farsi i conti con i dati alla mano.
Il calcolo preciso di un lavaggio in lavatrice ad esempio non è particolarmente semplice da stimare in quanto il tutto dipende dal fornitore di energia con cui si è stipulato il contratto. Le fasce orarie, i giorni festivi e le modifiche ai prezzi dell’energia infatti possono cambiare anche di molto il prezzo finale di un singolo lavaggio.
Quanto costa utilizzare la lavatrice
Un altro dato che influenza in maniera sostanziale il costo è il tipo di lavaggio, in caso di tempi lunghi e temperature elevate infatti il ciclo di lavaggio può arrivare a costare anche il doppio rispetto ad una programmazione breve ed ecologica.
Nonostante tutto ciò però è possibile stimare una cifra indicativa considerando un ciclo medio di lavaggio di 2 ore, con programmazione “Cotone” a 60° e una normale centrifuga. Questo tipo di lavaggio può consumare circa 1-1,5 kWh. Un ciclo a 90° con 1400 giri al minuto però può arrivare a richiedere anche 2-2,5 kWh, mentre uno più ecologico (40° e 600 giri di centrifuga) non dovrebbe richiedere più di 0,6 kWh.
Tradotto in costi, prendendo per buono l’ultimo dato comunicato dall’ARERA, che riporta un costo di 0,16172 euro/kWh per la fascia F1 e di 0,15611 euro/kWh per F3 ed F3, è possibile ipotizzare che:
- un lavaggio al giorno a 40° costa circa 68,37 euro all’anno;
- un lavaggio al giorno a 60° costa circa 170,94 euro all’anno;
- un lavaggio al giorno a 90° costa circa 284,90 euro all’anno.