Lavatrice e bollette: ecco il setup invernale per risparmiare un bel po’ di soldi dalla spesa mensile | Semplice da usare, bucato sempre perfetto
A volte, per risparmiare sul canone mensile dell’elettricità, bisognerebbe saper utilizzare correttamente gli elettrodomestici. Ecco alcuni consigli utili.
Non ci sarà più da temere il rincaro dei prezzi delle bollette, seguendo questi consigli i prezzi saranno davvero bassi.
Con l’approssimarsi dell’inverno, i consumi iniziano ad aumentare sempre di più a causa dell’aggiunta dei riscaldamenti accesi. A tal proposito, per contenere i prezzi delle bollette, è necessario saper utilizzare correttamente gli elettrodomestici evitando inutili sprechi.
Ridurre l’impatto delle attività quotidiane sul consumo di energia elettrica è quindi la giusta risposta che consentirà di risparmiare quante più risorse possibili.
Anche utilizzare semplicemente la lavatrice, se fatto in modo sbagliato, potrebbe causare incredibili sprechi e, al contempo, generare anche eventuali guasti e malfunzionamenti. Quali sono quindi questi consigli da seguire per utilizzare correttamente gli elettrodomestici? Scopriamolo insieme.
Come risparmiare sull’utilizzo della lavatrice
Prima di vedere come azionare correttamente la lavatrice, bisognerebbe partire dagli elementi che vengono messi al suo interno. Un primo modo per risparmiare sulle bollette è evitare l’acquisto di inutili prodotti quali profumatori e ammorbidenti per la lavatrice. In alcuni casi per risparmiare si rivela utile scegliere alternative bio come aceto che aiuta ad evitare che il calcio presente nell’acqua si accumuli sui tessuti rendendoli più duri. Per un bucato profumato, invece, al posto di sostanze chimiche aggressive si potrà anche utilizzare un profumatore naturale come fiori secchi di lavanda o un bicchiere di bicarbonato con oli essenziali. Veniamo ora alle indicazioni di lavaggio che incidono fortemente sul consumo di energia. Ci sono alcuni modelli di lavatrici che funzionano meglio a basse temperature mentre altri forniscono un lavaggio ideale solo a temperature elevate. Scegliere accuratamente il giusto prodotto per le proprie esigenze è uno dei passi più importanti da compiere prima dell’acquisto.
Che tipo di lavaggio scegliere per risparmiare?
Una volta compreso cosa evitare di acquistare per evitare inutili sprechi, vediamo come utilizzarla correttamente senza incidere negativamente sulla bolletta energetica. Partiamo col dire che un primo accorgimento riguarda il modo in cui la lavatrice viene caricata. Che sia troppo o poco caricata, questo potrebbe causare particolari disfunzioni. Nel primo caso, ad esempio potrebbe andare sotto sforzo e quindi consumare di più, nel secondo caso invece inserire pochi capi significa effettuare più lavaggi e quindi più carichi del cestello. Anche la temperatura influisce sui consumi. Bisognerebbe prediligere lavaggi a bassa temperatura, questi infatti evitano la formazione di calcare in eccesso. Insomma, con questi piccoli accorgimenti di sicuro la vostra bolletta a fine mese risulterà poco pesante e facile da sostenere.